Il sindaco di Firenze Dario Nardella fa sapere: "Stiamo applicando con scrupolo le direttive del ministero della Sanità e della Regione Toscana. Aspettiamo dall'Istituto Superiore di Sanità le risultanze sul contagio del cittadino fiorentino ricoverato".
(Ricordiamo che l’Istituto Superiore di Sanità è incaricato di confermare l’eventuale positività dei test diagnostici e di screening condotti dai laboratori sul territorio. Nel momento in cui un esame dà esito positivo il campione viene inviato fisicamente all’Istituto, dove viene portato in genere dai Carabinieri dei Nas. Una volta preso in consegna il campione se ne estrae l’Rna e, attraverso una tecnica chiamata Pcr Real Time, viene amplificata la quantità di genoma del virus SARS-CoV-2 eventualmente presente. Il test richiede 4-5 ore, e i tecnici lavorano su turni che iniziano alle 6 del mattino e terminano alle 3 del mattino dopo tutti i giorni, garantendo circa 200 esami al giorno. Il risultato viene comunicato alle autorità competenti sia italiane che internazionali (Ecdc, Oms) ndr).
Il primo cittadino continua sul Governo: "Una regia centralizzata per evitare quello che sta accadendo da giorni, con regioni che, a parità di situazioni sanitarie, assumono decisioni molto differenti e talvolta opposte. I sindaci hanno bisogno in tutta Italia di un quadro di riferimento sanitario chiaro e coerente".
Il Comune di Firenze, fa sapere il Sindaco "ha predisposto un sistema di comunicazione chiaro e semplice ai dipendenti e a tutti i cittadini". "È indispensabile dare ai nostri cittadini informazioni e criteri di comportamento affinché si evitino sia allarmismo che sottovalutazione - aggiunge -. In questa battaglia contro il virus la comunicazione è fondamentale. Per questo è gravissima e inaccettabile la diffusione di fake news sia sul contagio e i suoi effetti, sia sulle misure di contenimento. Governo e regioni siano severi su questo punto, prevedendo sanzioni a chi diffonde consapevolmente notizie false sui social o in qualunque altro modo".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro