Tutela,valorizzazione e presidio del reticolo idraulico. Sono questi i temi al centro di una lettera dell'assessore di Montelupo Fiorentino Lorenzo Nesi relativa al torrente Pesa. L'assessore è intervenuto dopo la nota del presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno riguardanti le criticità sulle percorrenze fluviali del torrente Pesa fortemente danneggiate dopo gli eventi di piena del 17 novembre e del 21 dicembre 2019.
Nella lettera l'Amministrazione rende merito all'attività "essenziale" del Consorzio a tutela del reticolo idraulico, oltre a definire "fondamentale" lo strumento dei contratti di fiume "intesi come metodo partecipativo per coinvolgere le comunità locali e la comunità scientifica nel percorso di tutela e di gestione dei nostri torrenti".
L'assessore, quindi, ribadisce l'impegno dell'Amministrazione a fianco del Consorzio per ripristinare e valorizzare il torrente Pesa anche attraverso la partecipazione di più soggetti: "Con lungimiranza il Consorzio Bonifica 3 Medio Valdarno ha scelto di aprirsi a i contributi di tutti i portatori di interesse locali, istituzionali, accademici, associativi e imprenditoriali divenendo esempio di attenzione a tutte le sensibilità delle comunità locali. Accogliamo quindi con grandissimo piacere la proposta di attuare sul nostro torrente una sperimentazione di un'attiva collaborazione col Centro Italiano di Riqualificazione Fluviale CIRF, anch'esso firmatario del contratto. Ciò non può che portare a un innalzamento della qualità degli interventi di bonifica che, anche negli eventi di piena di fine 2019, sono stati determinanti nel limitare i danni alle nostre comunità"
IL TESTO COMPLETO DELLA LETTERA
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro