Nel Comune di Montespertoli c’è una buona notizia per tutti gli amanti degli animali da compagnia: da oggi è possibile entrare nel Cimitero accompagnati dal proprio cane.
Ormai il cane è divenuto un membro della famiglia e per molti, soprattutto anziani soli, rappresenta una fonte inesauribile di affetto. Col cane si parla, al cane si deve accudire e quindi ci fa sentire necessari, col cane dobbiamo uscire e pertanto facciamo moto, vincendo pigrizia, stanchezza, rassegnazione.
In un’epoca sempre più attenta e sensibile ai bisogni dell’uomo ed in cui i cani possono accedere alle spiagge, ai ristoranti, agli ospedali, ai mezzi di trasporto pubblici, era infatti opportuno consentire l’accesso anche al cimitero.
Soprattutto chi è rimasto solo e si reca nel luogo dove riposa la persona con la quale ha condiviso la vita, la presenza del cane, spesso sua unica compagnia, allevia in qualche modo il suo senso di vuoto e la sensazione di sentirsi inutile, finito. Alcuni possono portare il cane alla tomba del padrone, altri ancora alla tomba di un giovane che un tempo giocava col cane…
La Pet Therapy non è un’opinione, è soprattutto un valido supporto contro la depressione.
Pertanto il Sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini, con la sensibilità che lo distingue, ha revocato il divieto di accesso ai cani.
Naturalmente la presenza dei quattro zampe non deve apportare disturbo alla quiete ed alla sacralità del luogo.
I conduttori sono tenuti a rispettare tutte le norme relative alla presenza dei cani nei luoghi pubblici:
· Tenere i cani al guinzaglio
· Essere provvisti di museruola da usare in caso di necessità
· Disporre di sacchetti per la raccolta di eventuali deiezioni
· Provvedere, anche avvalendosi dell’acqua delle fontanelle, a pulire eventuali imbrattamenti.
Queste sono elementari norme di vivere civile, che possono essere facilmente osservate per il rispetto dei luoghi e delle persone che potrebbero aver paura dei cani.
Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro