Cosa Nostra, perquisizioni e indagini anche a San Miniato e in Valdera

L'operazione della guardia di finanza sulle infiltrazioni di Cosa Nostra in Toscana ha visto coinvolte alcune realtà del Pisano. Uno su tutti è l'assessore a San Miniato Gianluca Bertini che, in qualità di legale rappresentante di Pallets Bertini Group, ha subito la visita dei finanzieri in azienda. Non è, però, l'unico.

Perquisizioni sono avvenute a Calcinaia alla CB Pallets, nella Viro Distribution di Prato, che ha uffici anche a Calcinaia e ha l'arrestato Vincenzo Rotolo tra gli amministratori. Oltre alla Pallets Bertini srl e Pallets Bertini Group srl, nel Pisano le fiamme gialle hanno visitato la Essegi di Fucecchio - che ha due unità a Casciana Terme Lari e Calcinaia -, la Toscana Pallets di Bientina e la Tpi Srl che ha sedi a Bientina e Santa Maria a Monte.

Bene specificare che per Bertini e le altre aziende l'accusa sarebbe quella di utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, niente a che vedere con il gruppo criminale finito al centro delle indagini, al quale viene invece contestato il reato di associazione per delinquere di stampo mafioso. I finanzieri vogliono capire i rapporti di lavoro delle ditte legate all'inchiesta per cui ci sono stati gli arresti. Ci sarà un filone secondario per spiegare il riciclaggio.



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina