Protezione civile: apprezzamenti alla proposta di legge toscana


Apprezzamento generale alla nuova legge sulla Protezione civile della Toscana. In commissione Ambiente del Consiglio regionale, guidata da Stefano Baccelli (Pd), le audizioni di tutti i soggetti coinvolti a cominciare da Università, Upi, Anci, Anpas, Misericordie, sindacati, ordini professionali, dimostrano che il testo di legge all’esame è organico, ben fatto e risponde alle esigenze del territorio.

“Siamo tornati al ruolo, che sapevamo già imprescindibile, delle Province a supporto dei Comuni” dichiara Baccelli spiegando che la proposta (illustrata lo scorso 9 gennaio) prende spunto dal nuovo codice nazionale.  “Il nostro sistema è tra le eccellenze del Paese” continua il presidente ricordando lo “straordinario contributo delle associazioni di volontariato gratuito ma professionalizzato”. “I nostri interventi sono tempestivi mentre il meccanismo di controllo e gestione, legato anche all’attività meteo, di prevenzione idraulica, difesa del suolo è sempre più indirizzato alla sicurezza dei territori e delle persone”.

Tra gli spunti emersi nel confronto, quello di prevedere una “presenza organica della comunità scientifica nel sistema di protezione civile”, il potenziamento del coordinamento tre le organizzazioni dello Stato come i vigili del fuoco e il no profit.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina