Da Piazza a Piazza, la Lega deposita la mozione per il parcheggio a Certaldo

Damiano Baldini

Sono state depositate ieri, in concomitanza della chiusura dei questionari "Da Piazza a Piazza" del Comune di Certaldo, le sottoscrizioni alla petizione promossa dal gruppo consiliare Lega - Salvini Certaldo per realizzare un nuovo parcheggio a ridosso del centro.

La Lega nelle scorse settimane aveva espresso il proprio dissenso in merito al progetto di futura pedonalizzazione di Piazza Boccaccio e nei confronti del vigente piano di viabilità, proponendo la progettazione e realizzazione di un parcheggio nell'area dietro l'ex Farmacia Comunale, all'incrocio tra via II Giugno e viale Matteotti.

Nell'area dove è stata proposta la realizzazione del parcheggio è prevista, dal 2013 tramite fondi regionali, la realizzazione di una palazzina di 8 appartamenti per anziani. La soluzione della Lega sarebbe l'acquisto, tramite i fondi messi a disposizione dalla Regione Toscana, degli appartamenti di via Leonardo da Vinci per fruire di locali vicini al centro evitando di costruirli ex novo ed evitando il degrado della struttura.

"Il malumore dei cittadini riguardo la pedonalizzazione della piazza principale del nostro Comune è elevato - dichiara il capogruppo Damiano Baldini -. È stato proposto da questa Amministrazione un progetto senza un'alternativa di parcheggi fruibile sia dai cittadini sia dai turisti che visitano il nostro centro. Eliminare i parcheggi in centro potrebbe portare anche danni economici ai commercianti del centro. Noi vogliamo evitare tutto questo realizzando un parcheggio a ridosso del centro.

A dimostrazione dell'elevato malumore - continua Baldini - è il raggiungimento del numero di sottoscrizioni necessario per la petizione in un solo fine settimana. Adesso la petizione seguirà il suo iter che prevede nelle prossime settimane una discussione sia in Giunta Comunale che in Consiglio Comunale, con la speranza che i cittadini vengano ascoltati".

Lega Certaldo

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina