Sabato 11 gennaio 2020 alle ore 16.30, presso l’Accademia degli Euteleti, si terrà una conferenza di Vieri Mazzoni dal titolo Un leale tradimento. La conquista fiorentina di San Miniato a 650 anni di distanza (1370-2020). Nel gennaio del 1370, infatti, i Fiorentini sottomisero San Miniato dopo circa sei mesi d’assedio.
Dalla cacciata dei Vicari imperiali alla fine del XIII secolo, San Miniato era diventata una piccola città-stato, con proprio territorio incuneato tra la Valdelsa, la Valdera e il Medio Valdarno Inferiore. Era dotata di propri Statuti, con autonomia amministrativa e diplomatica. La conquista armata segnò la fine di tutto questo e San Miniato fu inserita nel territorio di Firenze, sottoposta al governo della città gigliata. Nello scacchiere toscano, San Miniato fu tra gli ultimi centri a cadere: nell’ambito della politica espansionistica di Firenze, infatti, erano già stati sottomessi Fucecchio, Santa Croce e Castelfranco (1330), Pescia e la Valdinievole (1345), San Gimignano e Santa Maria a Monte (1348), Prato e Pistoia (1351), Colle Val d’Elsa (1353), Volterra (1361). La conferenza sarà l’occasione per affrontare vari argomenti, fra cui i prodromi del conflitto tra i sanminiatesi e i fiorentini, le fasi militari dell’assedio e le conseguenze più immediate della conquista.
Vieri Mazzoni è Dottore di Ricerca in Storia Medievale ed ha compiuto numerosi studi inerenti alla storia politica, sociale e territoriale dell’area fiorentina e della Valdelsa fra XIII e XIV secolo. Ha dedicato numerose pubblicazioni al territorio sanminiatese, fra cui la riedizione critica del Diario di Giovanni di Lemmo da Comugnori (Olschki, 2008) e il volume San Miniato al Tedesco. Una terra toscana nell’età dei comuni (secoli XIII-XIV) (Biblioteca della Miscellanea - Società Storica della Valdelsa, Pacini, 2017).
Appuntamento:
Sabato 11 gennaio 2010, ore 16.30
San Miniato, presso la sede dell’Accademia degli Euteleti
Palazzo Migliorati, piazza XX Settembre
Fonte: Accademia degli Euteleti
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro