AGGIORNAMENTI ORE 20
SAN MINIATO E PROVINCIA DI PISA
Il forte vento e la pioggia di questa notte ha causato disagi a San Miniato, in particolare nel centro storico e nella zona di La Serra.
Proprio nella frazione questa mattina alle 6 in via Serra a causa dello straripamento di un corso d’acqua un’auto è rimasta bloccata con all’interno il conducente su di un ponticello. La persona è stata soccorsa dai vigili del fuoco di Castelfranco e il tratto stradale è stato chiuso. Al momento non si segnalano danni a persone.
LEGGI L'INTERVISTA AL GIOVANE PROTAGONISTA DELL'INCIDENTE
A causa del vento forte è caduto un albero in via Dalmazia. Strada bloccata sotto Santa Maria al fortino. Inoltre si segnalano alberi pericolanti in Corso Garibaldi in centro storico. Per ragioni di sicurezza verrà chiusa la strada. Sul posto la protezione civile della Misericordia di San Miniato. Alberi sono crollati anche in Corso Garibaldi, via Don Minzoni, via Dalmazia, via Sforza, via Aldo Moro, via Catena e via Capocavallo.
Chiuso per precauzione il ponte tra Santa Croce sull'Arno e San Donato (San Miniato), come pure il ponte vecchio di San Pierino verso Fucecchio. In serata sono stati riaperti i tratti, in conseguenza al passaggio della piena.
APERTO LO SCOLMATORE DI PONTEDERA
AGGIORNAMENTI DAL CONSORZIO DI BONIFICA
Si contano circa 60 richieste di intervento dei vigili del fuoco su tutta la provincia di Pisa. È in corso un’interruzione di energia elettrica in alcune vie di Palaia. I tecnici Enel sono al lavoro per la risoluzione del problema. Sull'Aurelia, tra Pisa e Livorno, un grosso ramo si è spezzato e ha travolto un'auto in transito: miracolosamente illesa la conducente. Danni anche a Madonna dell'Acqua per una piccola tromba d'aria.
A Volterra i tecnici e gli operai del Comune, i Vigili del Fuoco e i volontari della Croce Rossa sono operativi sul territorio per monitorare ed intervenire sulle criticità dovute al maltempo di questa notte. Riaperta con l’aiuto dei Vigili del Fuoco di Saline la strada verso la frazione di Mazzolla.
Ancora massima attenzione alla caduta di piante. In alcuni quartieri manca l’energia elettrica, Enel è stata avvisata del disservizio.
FUCECCHIO
Cambiamo provincia. A Fucecchio si segnala un albero caduto nel parco giochi di fronte alla contrada di San Pierino, nell'omonima frazione. In piazza Fratelli Cervi la zona è stata recintata e sono intervenute la polizia municipale dell'Unione e la protezione civile.
Il Comune di Fucecchio ha subito aperto questa mattina il COC - Centro Operativo Comunale - con l'obiettivo di monitorare da vicino le situazioni più critiche e tenersi pronti ad intervenire nei casi di emergenza. Fin dalla notte scorsa, a Fucecchio, il sindaco Alessio Spinelli, il personale del cantiere comunale e i volontari della Protezione Civile sono all'opera per rimuovere le piante cadute e mettere in sicurezza quelle pericolanti.
"Purtroppo - spiega il sindaco Spinelli - le fortissime raffiche di vento che hanno investito il nostro territorio la scorsa notte - con venti fino a 100 km/h - hanno abbattuto alberi che non avevano alcun problema di salute o di staticità. Anzi spesso si è trattato di piante che erano state monitorate recentemente e per le quali erano state compilate anche le schede tecniche sullo stato di salute. Proprie in queste prime ore del pomeriggio stiamo continuando la rimozione degli alberi pericolanti e continuiamo a monitorare il livello dell'Arno. A breve, per sicurezza, chiuderemo il vecchio ponte sull'Arno a San Pierino. I nostri uomini comunque sono tutti impegnati sul territorio per garantire la massima assistenza".
EMPOLI
A causa della caduta di due alberi per forte vento la vecchia strada 429 è interrotta all'altezza della frazione di Molin Nuovo, alle 10 è tornata di nuovo transitabile, invece via Salaiola è interrotta all'altezza della Villa del Terraio, in zona Monterappoli. La riapertura di quest'ultima è arrivata alle 10.30.
Il mercato straordinario, in programma oggi domenica 22 dicembre, nella zona sportiva di Empoli, è stato annullato per condizioni meteo avverse, vento e pioggia avrebbero potuto mettere in pericolo gli avventori e gli operatori del commercio.
A seguito degli eventi meteo che hanno reso necessarie delle verifiche all’infrastruttura, la circolazione tra Empoli e Firenze Via Lastra a Signa è sospesa fino alle ore 13.00 del giorno 23-12.
Di conseguenza tutti i treni tra Empoli e Firenze e viceversa percorreranno la linea Via Signa.
Inoltre, vista indisponibilità infrastrutturale, ci sarà una riduzione del servizio, che interesserà in particolare i treni da e per Firenze PPrato.
Treno regionale 3139 (Firenze SMN-Livorno C.le) cancellato intera tratta;
Treno regionale 3138 (Livorno C.le-Firenze SMN) cancellato intera tratta;
Treno regionale 6649 (Firenze SMN-Empoli) cancellato intera tratta;
Treno regionale 11932 (Empoli-Firenze SMN) cancellato intera tratta;
Treno regionale 21402 (Empoli-Firenze P.Prato) cancellato intera tratta;
Treno regionale 21405 (Firenze P.Prato-Empoli) cancellato intera tratta;
Treno regionale 21403 (Firenze SMN-Empoli) cancellato intera tratta;
Treno regionale 21404 (Empoli-Firenze P.Prato) cancellato intera tratta;
Treno regionale 21409 (Firenze P.Prato-Empoli) cancellato intera tratta;
Treno regionale 11708 (Empoli-Firenze P.Prato) cancellato intera tratta;
Treno regionale 11711 (Firenze P.Prato-Empoli) cancellato intera tratta.
VALDELSA FIORENTINA
Tra Empoli e Castelfiorentino ci sono circa 60 richieste di intervento per i vigili del fuoco. A causa del maltempo si sono verificate frane diffuse, con segnalazioni di alberi e rami a terra soprattutto nella zona empolese. Il sindaco castellano Alessio Falorni ha commentato: "Sul territorio situazione sotto controllo, anche se con qualche ammaccatura: alberi spezzati o caduti anche sulla sede stradale, fossi pieni e che hanno perfino tracimato in parte su Via Lucardese e via Tassinari. L’Elsa stamani è gonfia, cosa che fa il paio con la situazione dell’Arno che ieri ha visto perfino attivare il servizio piena".
A Montespertoli causa delle piogge intense e del forte vento di questa notte, si segnalano:
- allagamento e conseguente chiusura del tratto della SP125 in corrispondenza del ponte sulla Pesciola
- caduta di muro sulla vecchia Via Volterrana sotto il Castello di Sonnino, con presenza di detriti sulla carreggiata
- presenza di olivi sulla carreggiata in Via Botinaccio
La squadra di protezione civile è attiva per monitorare la situazione e mettere in sicurezza le aree interessate. L'impalcatura caduta su Via Taddeini è già stata tolta.
Il giardino comunale di Gambassi Terme è stato chiuso per il rischio di caduta di un cipresso comunale nelle vicinanze del villaggio di Babbo Natale.
SCANDICCI
La Polizia municipale e le squadre del Comune e delle associazioni di volontariato della Protezione civile sono in servizio dalle prime ore di domenica 22 dicembre 2019 per far fronte ad alcuni problemi causati dal forte vento e dall’intensa pioggia della nottata. In via Tiziano a Vingone stanno intervenendo anche i Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza di un edificio a seguito di problemi a una copertura. In via di soluzione le criticità per alberi caduti in via Martini, in via Lamperi e in piazza piazza De Gasperi, e per un palo di un gestore di telefonia in via della Nave. Risolti o in via di soluzione anche alcuni allagamenti nel territorio comunale, mentre in zona Scandicci Alto è stato effettuato un intervento per il cedimento di un muro di contenimento. Durante i servizi delle squadre di Polizia Municipale e di Protezione civile sono state messe in sicurezza anche alcune transenne per lavori in corso spostate dal vento. I livelli dei fiumi e dei corsi d’acqua sono tenuti sotto osservazione e al momento sono in calo. Il Sindaco Sandro Fallani e l’assessore alla Protezione civile Andrea Anichini in queste ore stanno seguendo i diversi interventi in corso nel territorio.
METROCITTA'
Si segnalano frane a San Casciano in Val di Pesa. Alle 9.30 via Colognolese a Pontassieve è stata chiusa in località Ponte a Vico a seguito della esondazione della Sieve in quel tratto. Personale della protezione civile sta monitorando la situazione.
La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze avverte che le piogge delle ultime 24 ore e l'elevata saturazione del suolo hanno causato l'innalzamento dei livelli idrometrici del reticolo idraulico principale (Arno, Sieve, Ombrone Pistoiese e Bisenzio).
Il personale del Genio Civile della Regione Toscana sta monitorando la situazione. Non si registrano criticità. Si ricorda la massima prudenza nello svolgere le proprie attività in prossimità dei corsi d'acqua.
Durante la notte sono piovuti sul territorio fino a 40/50 mm di pioggia. "Questo - spiega Massimo Fratini, consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione civile - ha comportato un nuovo aumento dei livelli dei corsi d'acqua, con il secondo livello superato da Ombrone Pistoiese e Sieve a Dicomano, mentre è stato sfiorato dal Bisenzio. Tuttavia, al momento le precipitazioni sono in forte attenuazione e comunque la parte principale della perturbazione è passata".
Si verificherà un aumento, prevedibile, dei livelli idrometrici dell'Arno che agli Uffizi e a Rosano ha superato il I livello di guardia. La situazione non desta preoccupazione "ma va monitorata".
Ore 13
La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che al momento le precipitazioni sono terminate sul territorio ma si riscontrano ancora problemi diffusi sulla viabilità per caduta alberi e smottamenti.
Chiusa la SP17 Alto Valdarno per frana tra il km 2 e il km 3 (tra le località Leccio e Cancelli).
I livelli idrometrici dei fiumi Bisenzio e Ombrone PT sono in diminuzione. I livelli del fiume Arno sono ancora in aumento con raggiungimento del colmo di piena a Firenze previsto per le ore 13:00.
Si consiglia di prestare la massima attenzione negli attraversamenti dei corsi d'acqua e percorrendo la viabilità per la possibile presenza di ostacoli sulla sede stradale (rami, sassi, ecc...).
Si invitano i cittadini a seguire le indicazioni dell'autorità di protezione civile locale (Comune) e tenersi aggiornati tramite i canali informativi istituzionali.
Ore 21
Dalla Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze avverte che dal pomeriggio tutti i livelli idrometrici del reticolo minore risultano in calo, mentre rimangono ancora sopra la prima soglia di guardia i livelli idrometrici del fiume Arno. Al momento il colmo della piena sta transitando nel tratto empolese.
"Nel corso della serata e della notte - spiega il consigliere Massimo Fratini, delegato alla Protezione civile della Metrocittà- è atteso un'ulteriore diminuzione dei livelli di tutti i corsi d'acqua del territorio metropolitano".
Si invitano tutti i cittadini a prestare massima attenzione nello svolgere attività nei pressi dei corsi d'acqua, anche quando i livelli idrometrici sono rientrati nei valori ordinari. Si ricorda inoltre di seguire le indicazioni dell'autorità locali di protezione civile (Comune) e tenersi aggiornati tramite i canali informativi istituzionali.
PROVINCIA DI LIVORNO
Nel corso della notte si sono registrati interventi legati ad allagamenti (sottopasso via Firenze a Livorno, con soccorso a persone bloccate in una autovettura in panne, viale Carducci e viale I. Nievo sempre a Livorno) ed interventi per alberi caduti o pericolanti (Nugola, Rosignano M., Cecina, San Vincenzo, Porto Azzurro, Marciana).
Altri interventi per dissesti statici e caduta intonaci (a Livorno via Modigliani, via Della Bassata). Complessivamente gli interventi effettuati sono 31 in tutta la provincia dei quali 18 su Livorno, 3 zona Cecina- Rosignano - San Vincenzo, 6 in zona Piombino - Campiglia e 4 sull'Isola D'Elba.
La quasi totalità degli interventi è dovuta al forte vento che ha spirato da ovest (da 275°) con velocità di c.ca 70 km/h.
Continuano a pervenire richieste ed il Comando ha provveduto a potenziare gli organici ordinari con richiami di personale libero da servizio. Aperta la Sala Crisi in contatto con Prefettura, Provincia e comuni.
PROVINCIA DI PISTOIA
In via di Garcigliana ad Agliana il torrente Acqualunga, affluente dell'Ombrone, ha straripato allagando la zona industriale e alcune abitazioni. Una sessantina gli interventi in corso.
DAGLI ALTRI TERRITORI
Oltre 90 le richieste di intervento dei vigili del fuoco, principalmente nei comuni Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Gavorrano, Castiglione della Pescaia, Grosseto e Magliano in Toscana. Oltre 70 le richieste di intervento in tutta la provincia di Siena, 30 per quella di Arezzo. Nel Pratese è crollato un muro di contenimento, a Vaiano. A Viareggio notte di lavori per gli alberi caduti.
LE PREVISIONI METEO
Abbiamo alle nostre spalle una nottata perturbata con precipitazioni estese che hanno favorito un netto aumento dei livelli idrometrici di fiumi e torrenti.
Fortunatamente le precipitazioni stanno andando a cessazione su buona parte della Toscana occidentale e centrale, e ridurranno intensità e frequenza anche sulle restanti zone della Toscana.
Alla pioggia adesso sono subentrate le forti e localmente molto forti correnti di Libeccio/Ponente. In Arcipelago e lungo la costa centro-meridionale si sono registrate raffiche oltre i 100-120 Km/h. Nelle zone interne del pisano e del Valdarno Inferiore si segnalano raffiche attorno agli 90-100 Km/h. Tra i 50 ed i 60 Km/h su Empolese e Valdelsa. Di poco inferiori nella piana Pistoia-Prato-Firenze.
Nelle zone già citate, per gran parte della giornata i venti si manterranno forti o molto forti. Vento ancora forte anche sulle zone interne centro-meridionali per tutta la mattina con raffiche temporaneamente e localmente superiori agli 80 km/h, poi in attenuazione a partire dalla seconda parte della serata.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro