Il più affascinante e misterioso balletto romantico arriva al Teatro Petrarca di Arezzo: sabato 21 dicembre alle ore 21 va in scena IL LAGO DEI CIGNI, su musiche di Petr Il’Ic Caikovskij.
Lo spettacolo (fuori abbonamento) fa parte della stagione teatrale proposta dalla Fondazione Guido d’Arezzo, insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo onlus e al Comune di Arezzo.
Protagonista il Balletto del Sud in una rivisitazione di successo di Fredy Franzutti, oggi uno dei coreografi più apprezzati nel panorama internazionale.
Ambientato nella Baviera di Francesco Palma di Ludwig II, che proprio negli anni della composizione fu dichiarato pazzo e deposto, la scenografia firmata da Francesco Palma propone le atmosfere del favoloso castello di Neuschwanstein.
Il clima romantico che si respira dall’inizio alla fine del balletto proviene da un filone della letteratura mitteleuropea, che Franzutti fa proprio con citazioni disseminate nella drammaturgia del balletto. Il risultato è sorprendente ed emozionante.
La stagione teatrale torna lunedì 13 e martedì 14 gennaio con ARLECCHINO SERVITORE DI DUE PADRONI, capolavoro di Carlo Goldoni nella rilettura del regista Valerio Binasco. SCENE DA FAUST di Johann Wolfgang Goethe è invece lo spettacolo in programma sabato 25 e domenica 26 gennaio in cui il regista Federico Tiezzi affronta il mito di Faust e racconta del rapporto conflittuale tra l’intellettuale, stanco di lavorare sulle idee e la realtà che gli sfugge.
La forza poetica de LA TEMPESTA di William Shakespeare rivive nell’allestimento proposto lunedì 3 e martedì 4 febbraio con Eros Pagni mentre sabato 15 e domenica 16 febbraio Umberto Orsini è IL COSTRUTTORE SOLNESS.
A chiudere la stagione teatrale del Petrarca saranno infine Alessandro Haber e Alvia Reale che, mercoledì 18 e giovedì 19 marzo, sono interpreti di MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE di Arthur Miller.
Informazioni: Fondazione Guido d’Arezzo, Corso Italia 102; tel. 0575 356203.
teatri@fondazioneguidodarezzo.com www.fondazioneguidodarezzo.com; Pagina Facebook: Arezzo Cultura
Teatro Petrarca (solo i giorni di spettacolo e prevendita) via Guido Monaco 12; tel 0575 173960
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Arezzo
<< Indietro