Maltempo Toscana, tromba d'aria e allagamenti diffusi

Allagamenti a Cascina

Allagamenti diffusi nella Toscana centrale per le piogge di quest'anno. I vigili del fuoco di Cascina sono intervenuti alle 15.20 circa in via del Fosso Vecchio all' angolo di via Pietro di Lupo Parra nel comune di Cascina per un soccorso a persona. Il conducente del mezzo stava percorrendo la strada allagata ed è finito fuori strada finendo nel fosso pieno d’acqua. Alla fine la persona è riuscita a uscire dalla vettura e a trattenersi sopra il tetto. Il personale dei vigili del fuoco giunto sul posto ha portato a terra la persona ed estratto la vettura dal fosso. Sul posto i carabinieri che hanno provveduto alla chiusura della strada a seguito allagamento.

In Versilia si registrano diversi danni. Oltre agli allagamenti a Lido di Camaiore e Capezzano Pianore, si segnalano sempre nel comune marittimo la caduta di alberi e smottamenti vari. I danni maggiori si contano a Torre del Lago: dei tetti sono stati scoperchiati in via della Guidicciona Est nel primo pomeriggio per una forte tromba d'aria. Ben 22 famiglie, residenti in abitazioni popolari e in altre case, sono state coinvolte. Il Comune di Viareggio ha messo a disposizione delle ditte per interventi di somma urgenza.

A Cerreto Guidi invece è caduto un pino, come affermato dal sindaco Simona Rossetti. Sono stati tolti i rami pericolosi. Segnalati anche allagamenti a Pieve a Ripoli. La situazione del Vincio rimane critica ma per il momento sotto controllo.

A San Miniato si sono verificati disagi e allagamenti. A Castelfranco di Sotto, il pluviometro di Orentano segnala che in circa tre ore ha raggiunto una pioggia cumulata di circa 70 mm. La circolazione ne ha risentito, in particolare nella via Romana Lucchese nei pressi di Chimenti e in altre strade secondarie, con allagamenti diffusi e l'intervento dei vigili del fuoco di Castelfranco. Il sindaco Gabriele Toti ha effettuato alcune verifiche insieme agli agenti della polizia municipale.Nel capoluogo, la zona più in difficoltà è stata quella della campagna, come in via Sibilla Aleramo e in via Iserone.

Si segnala invece che a Livorno una lanterna che illumina il portico in via Pieroni si è staccata a causa del maltempo e del vento. Fortunatamente non ci sono stati danni a cose e persone. I tecnici del Comune, prontamente giunti sul posto, hanno provveduto a staccare tutte le lanterne affisse al soffitto del portico, mettendo così in sicurezza l'area. In giornata si provvederà ad attivare un sistema di illuminazione provvisorio, per non lasciare al buio la galleria di via Pieroni, sulla quale si affacciano numerosi esercizi commerciali. Nel contempo i tecnici del Comune hanno monitorato la situazione delle lanterne anche sotto altri portici.

A Peccioli un mezzo è rimasto travolto in un torrente, incastrando gli occupanti successivamente liberati.

Frana muro a Camaiore, nessun ferito: modifiche alla viabilità dopo il maltempo

Un muro di contenimento, di una proprietà privata, è franato a Camaiore in via Balza Fiorita non provocando nessun coinvolgimento e feriti. La via, situata poco prima della frazione di Monteggiori, resterà chiusa al traffico per qualche giorno, per consentire le verifiche e i lavori di messa in sicurezza.

A darne notizia attraverso una nota è il Comune di Camaiore. "A causa delle forti piogge di stamani si sono registrate diverse criticità sul territorio comunale - prosegue il Comune - In particolare estesi allagamenti si sono verificati tra Capezzano Pianore e Lido di Camaiore causati dall'innalzamento del livello del reticolo minore, situazioni già risolte e che non hanno comportato particolari danni".

Sarebbe invece più complessa la situazione riguardo agli smottamenti, compresi quelli di minore entità segnalati presso la borgata Salapreti. Al momento la viabilità risulta modificata per Monteggiori, Santa Lucia e La Culla da Camaiore via Montebello.

Anas, chiusa al traffico la Tosco Romagnola all'altezza di Arnaccio 

La strada statale 67 bis “Tosco Romagnola” è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni in corrispondenza del km 10,700 in località Arnaccio, nel comune di in Cascina (PI), per l’allagamento di un tratto in sottopasso a seguito delle precipitazioni particolarmente intense delle ultime ore.

Il traffico è temporaneamente indirizzato in loco su percorsi alternativi. Il personale Anas e le Forze dell’Ordine sono sul posto per gestire l’emergenza e per ripristinare la transitabilità appena possibile.

 

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro

torna a inizio pagina