Un ordine del giorno in cui si propone la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre e una serie di iniziative volte a promuovere azioni contro fenomeni di intolleranza, razzismo e antisemitismo. E’ quello che hanno presentato ieri durante la seduta del consiglio comunale i gruppi di maggioranza del Partito democratico, Noi per Castello e di Cittadini a sinistra per Alessio Falorni.
Fra le altre cose l’odg prevede di devolvere il gettone di presenza di due sedute, quella di ieri e della prossima prevista per il 19 dicembre, per sostenere la spesa del viaggio sul treno della Memoria di uno studente in più di Castelfiorentino: “Ci piace pensare - afferma Monica Salvadori, capogruppo Pd - che questo piccolo gesto possa far conoscere a una giovane in più l’atrocità dei campi di concentramento e fornire gli elementi per crearsi una coscienza storica precisa.”
I gruppi di M5s e Lega per Salvini hanno deciso di astenersi e sono usciti dall’aula, l’odg è passato con i voti dei tre gruppi di maggioranza.
“Bisogna sapere bene da che parte stare e per il Pd e la maggioranza non ci sono dubbi. Noi prendiamo le distanze da chi anche per opportunità elettorale, ogni giorno incita all’odio e diffonde paura - continua Salvadori - Secondo l'opposizione castellana è evidente che vi sono parti diverse in cui stare rispetto a questi temi, ed hanno scelto di non stare dalla parte della Memoria. Noi invece pensiamo che si debba condannare qualsiasi tipo di violenza ed è per questo- chiude la capogruppo- che all'unanimità abbiamo votato la loro richiesta di intitolare una strada di Castelfiorentino alle vittime di Nassirya.”.
Fonte: Pd Empolese Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro