Oggi 29 Novembre il Sindaco e la Soprintendente dei Beni Culturali di Lucca hanno presenziato all’inaugurazione della Mostra Archeologica presso il Sito Museo della Domus del ‘Fanciullo sul Delfino’.
I reperti archeologici portati alla luce nel 2010 durante i lavori di scavo della Domus, a 10 anni dalla loro scoperta sono stati esposti nel Sito di origine. Sono esposte testimonianze finora sconosciute al grande pubblico (oggetti domestici, personali, architettonici, parti di scheletro di animali). Particolari e aspetti inediti di oltre 2000 anni della Storia della Città e del mondo antico.
Tutto questo è stato possibile grazie alla concessione della Soprintendenza dei Beni Culturali di Lucca, nelle persone del Soprintendente dr.ssa Angela Acordon e del funzionario archeologico dr.ssa Neva Chiarenza
Il Progetto Scientifico di musealizzazione coordinato dalla dottoressa Elisabetta Abela ha consentito di ricontestualizzare nei luoghi dove sono stati scoperti e consentiranno al pubblico di ammirare reperti di epoca romana, longobarda, medioevale, rinascimentale.
Evento di Notevole Valore Culturale Sociale.
La Domus Romana, Simona Velardi, Giuseppe Bulleri e tutto lo staff esprimono i più vivi ringraziamenti a tutti coloro Collaboratori, Amici Sostenitori, Appassionati, Autorità che con la loro partecipazione hanno reso possibile la realizzazione della straordinaria esperienza della Domus e contribuito al raggiungimento di questo ulteriore prestigioso traguardo.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Lucca
<< Indietro