Durante il periodo natalizio, come ogni anno, si scatena la corsa agli acquisti: tra i regali da mettere sotto l'albero e quelli da farsi da soli, tante sono le iniziative dei commercianti e dello shopping online.
Tra le trovate per la ricerca del pensiero perfetto o del capo di abbigliamento scontato, da qualche anno è entrato nei punti vendita degli italiani il Black Friday. Questa giornata deriva da una tradizione statunitense per la quale, il quarto venerdì di novembre, i clienti possono trovare occasioni e prodotti a prezzi notevolmente ridotti, specialmente nelle grandi catene. Il Black Friday è il giorno dello shopping d'occasione quindi, che apre le danze a quello dedicato al Natale.
In Italia è una prassi ormai che sembrerebbe essere affermata: tra elettrodomestici, ultimo smartphone e articoli di moda in questo giorno, che risulta essere spalmato in realtà su due settimane, qualche desiderio può essere realizzato con più accessibilità.
Tanti però sono i pareri che avvolgono il Black Friday. Aspetti positivi e negativi si intrecciano tra le voci di commercianti e consumatori, secondo i diversi punti di vista di chi tira fuori la carta di credito o di chi sta dietro al bancone e agli incassi.
Il direttore di Confcommercio Toscana, Franco Marinoni, ha rilasciato qualche dato: "L’anno scorso un consumatore su tre (32,6%) ha fatto spese a novembre approfittando degli sconti del Black Friday e del Cyber Monday, iniziative che hanno visto negli ultimi anni una sempre maggiore quota di consumatori che ha effettuato acquisti, passata dal 23% del 2016 al 32,6% del 2018". "La spesa per la quasi totalità dei consumatori (96%) non ha superato i 300 euro nel 2018; in occasione di queste iniziative il 34,9% dei negozi è stato visitato da nuovi clienti, ma per il 57,7% delle imprese non ci sono stati incrementi di vendite; calzature, articoli sportivi e abbigliamento i prodotti più gettonati per gli acquisti".
“Insomma - ha aggiunto Marinoni - iniziative come queste se ben congegnate, chiare, a prezzi competitivi, con tutte le garanzie del caso per i consumatori, sono destinate al successo”. "Resta tra gli operatori un po’ di timore che gli sviluppi delle vendite di novembre si traducano in un rallentamento di quelle di dicembre e di gennaio, anche se in quest'ultimo caso ci penseranno i saldi a ridare sprint” ha concluso il direttore di Confcommercio.
Dopo le interviste a commercianti e cittadini, ecco la domanda proposta questa settimana.
Black Friday buona occasione per commercianti e clienti? È questo il tema del sondaggio di questa settimana a cui i lettori di gonews.it sono chiamati a rispondere. C’è tempo per votare fino alle 13 di giovedì 5 dicembre.
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