Nuova centralina meteo al 'Ferraris-Brunelleschi': dati aperti a tutti

Verrà presentato questa settimana il nuovo sistema automatizzato per la stazione metereologica dell’IIS Ferraris-Brunelleschi di Empoli che sarà tenuta presso l’Aula di Ricevimento dell’Istituto. Venerdì 6 dicembre alle 12 ci sarà l'installazione della centralina che renderà il rilevamento automatico dei dati ancora più preciso e puntuale e ne permette la visualizzazione in tempo reale.

Da tempo l'istituto superiore si occupa di meteorologia. Dal 1999 partecipa infatti al Progetto Globe, un Progetto di natura mondiale nato negli Stati Uniti d’America, gestito dai Dipartimenti Educativi e da importanti Agenzie Federali statunitensi, che si occupa del monitoraggio dell’ambiente secondo protocolli standardizzati. I dati rilevati sono inviati all’archivio del Globe a Boulder in Colorado.

Con questa nuova centralina sarà possibile inoltre archiviare i medesimi dati in modo che tutti i cittadini possano accedere alla loro consultazione, utilizzando l’apposito pulsante posto nell’Home Page dell’Istituto. Tutto questo contribuisce alla sensibilizzazione verso i cambiamenti climatici rivolta soprattutto alle nuove generazioni particolarmente interessate a queste tematiche.

 

Fonte: IIS Ferraris-Brunelleschi



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina