Da novembre 2019 ad aprile 2020 al Quaranthana Teatro Comunale di San Miniato si svolge la ventunesima edizione di Sognare Teatro Scuola, una stagione organizzata dalla Compagnia Teatrino dei Fondi, diretta da Enrico Falaschi, calibrata per gli studenti delle varie fasce d'età, dall’infanzia alla secondaria, dai 3 ai 14 anni.
Sedici spettacoli in matinée per le scuole con migliaia di studenti.
Una ricchezza di linguaggi dal teatro d’attore, a quello di figura, a quello musicale, al teatro che interagisce con la tecnologia, per abituare i più piccoli alla varietà e la meraviglia del teatro. Spettacoli non solo ospiti, ma lavori trovano la fase di creazione nel Teatro comunale di San Miniato al Quaranthana.
Un programma con compagnie provenienti da tutta Italia che ancora una volta conferma l’eccellenza e l’unicità della compagnia Teatrino dei Fondi, tra le realtà di San Miniato, nel teatro per le nuove generazioni.
Il Teatrino dei Fondi è una compagnia con 26 anni di storia che si colloca nel panorama italiano tra le realtà finanziate dal Ministero per i beni e le attività culturali come impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito del teatro per l’infanzia e la gioventù e come residenza artistica e culturale dalla Regione Toscana.
A confermare l’unicità del Teatrino dei Fondi nell'attenzione verso i più piccoli spettatori ad avvicinarli e sensibilizzarli al teatro, per ciascuno spettacolo in programma e per ciascuna classe, è previsto un percorso di educazione alla visione, un momento di preparazione e di formazione, di confronto con gli artisti e di elaborazione dello spettacolo, tenuti da operatori teatrali qualificati come Claudio Benvenuti e Ilaria Gozzini.
Il 27 e il 28 novembre, per l’infanzia è il nuovo spettacolo Mignolina Rap del Teatrino dei Fondi, è uno spettacolo di canzoni, musica e pupazzi, suggestivo e affascinante che ha una forte implicazione ambientale che animeranno questa divertente versione della Mignolina di H.C. Andersen.
Il 7 e l’8 dicembre è la volta di Come Hänsel E Gretel del Teatro Libero di Palermo, un viaggio e un avventura poetica di due ragazzi, abbandonati e gettati via, proprio come Hänsel e Gretel,.che tra paure e diffidenze stringono una forte amicizia.
Per i ragazzi delle scuole secondarie, il 29 e 30 gennaio è la volta di un teatro di memoria con L'Eccidio del Teatrino dei Fondi, che rammenta il massacro del Padule compiuto su 174 civili, nell'agosto del 1944 durante la ritirata dell'esercito nazista tedesco affiancato dai collaborazionisti fascisti.
Per i bambini dai 6 ai 10 anni il Teatro della Tosse di Genova porta in scena Astolfo sulla Luna, la fantastica storia dell’Orlando Furioso raccontata attraverso gli occhi di un istrionico Astolfo (5 febbraio).
L’11 e il 12 febbraio è la volta di Io, Pollicino de La Botte e il Cilindro di Sassari per i bambini dai 3 agli 8 anni, un bambino solo e sperduto nel bosco che racconta la sua storia.
Il Teatro dell’Acquario di Cosenza presenta per bambini dagli 8 ai 14 anni L’Odissea, la storia delle storie della nostra cultura occidentale, il classico dei classici.
Il 3 e 4 marzo 2020 il Florian Metateatro (Pescara) è in scena, per i bambini della scuola primaria, con Il principe e la rondine, storia di un principe dalle mille paure che, grazie alla conoscenza inaspettata di una rondine, cambia vita.
Per i bambini dai 3 agli 8 anni, il 31 marzo e l’1 aprile gli Alcuni di Cuneo presentano La Fata arrabbiata, uno lavoro che coniuga ka consapevolezza dei sentimenti con la fiabesca avventura del teatro.
Il 3 aprile per i bambini della primaria è la volta di La principessa e il drago, una storia che aiuta a riflettere sull’importanza di non fermarsi alle apparenze, sull’importanza di non aver paura del diverso da noi.
Chiude la rassegna, il 23 aprile 2020, Ogni bambino è un cittadino che affronta in maniera ludica, attraverso il ricorso a due personaggi divertenti, i 12 Principi fondamentali della Costituzione italiana, uno spettacolo che ha ricevuto una targa al merito dal Presidente emerito Giorgio Napolitano per l’impegno civile e la sensibilità verso le nuove generazione.
Il costo del biglietto per ciascun spettacolo è 4 euro e sono previste formule di “abbonamento”, carnet a 2 spettacoli al costo di 7 euro e a 3 spettacoli a 9 euro a bambino.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro