AIMA e 'Bottega della Salute' arrivano anche a Castelfiorentino

In occasione del mese dell’Alzheimer, la sezione Empolese Valdelsa – Valdarno inferiore dell’A.I.M.A. (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) inaugurerà un nuovo punto ascolto a Castelfiorentino Sabato 28 Settembre alle 17. Soltanto la scorsa settimana è stato aperto uno sportello anche a La Scala-San Miniato.

Nell’ottica di una presenza dell’associazione sempre più capillare, con l'apertura di questo nuovo sportello A.I.M.A. si pone l’obiettivo di avvicinarsi ancora di più ai malati di Alzheimer e ai loro familiari della Valdelsa. L’attuazione del progetto di crescita dell’A.I.M.A. lo si deve anche al lavoro svolto dai volontari del Servizio Civile della “Bottega della Salute” di ANCI Toscana ospitata all’interno della sede empolese dell’associazione.

«Come già accade ad Empoli, anche a Castelfiorentino ogni 1° e 3° Martedì del mese presso lo sportello verranno erogati tutti i servizi offerti dalla "Bottega della Salute" – spiega Maria Grazia Pasqualetti, presidente AIMA Sezione Empolese Valdelsa - Valdarno inferiore - che rende più accessibile la rete dei servizi pubblici ai cittadini. Ad esempio, chi ha necessità può, con la tessera sanitaria attivata e relativo PIN, consultare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, stampare analisi cliniche e referti, ricevere informazioni sull'attivazione della tessera sanitaria e, più in generale, accedere ai servizi online della PA e molto altro. Ovviamente questo servizio è rivolto a tutti ma in particolare alle persone che hanno meno dimestichezza con la tecnologia, perlopiù anziani. Sarà Riccardo Russo, Volontario del Servizio Civile, a gestire questo spazio».

La sede del nuovo punto ascolto e della “Bottega della Salute” sarà quella dell’Auser in piazza Gramsci, 17. Ogni mercoledì dalle 9 alle 12 sarà presente, per l’AIMA, il responsabile del gruppo operativo della Valdelsa Giampiero Longaresi mentre la “Bottega della Salute” sarà aperta ogni 1° e 3° Martedì del mese sempre dalle 9 alle 12.

Per restare aggiornati e per ulteriori informazioni potete seguire la pagina Facebook AIMA Empolese Valdelsa – Valdarno Inferiore e il profilo Instagram @aima.empoli.

 

Fonte: AIMA Empolese Valdelsa – Valdarno Inferiore

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina