È passata una settimana dall'addio di Matteo Renzi dal Pd e in questa frenetica stagione politica cominciata con la mossa di Salvini di lasciare il governo c'è tempo per altri scossoni nell'assetto nazionale. Nonostante 7 giorni siano pochi, per Renzi, abituato a decisioni prese in breve tempo, è già tempo di fare bilanci sul territorio per il lancio del nuovo soggetto politico Italia Viva. Un partito nato da due interviste, su Repubblica e sul Giornale, creatosi prima come gruppi parlamentari alla Camera e al Senato e solo in seguito chiamato a raccogliere consensi sul territorio.
Proprio per questo i Comitati di Azione Civile sono già (da tempo) mobilitati sul territorio, a fortune alterne, stavolta con un vero scopo: rinforzare Italia Viva. Andiamo a esaminare quelli tra l'Empolese Valdelsa e il comprensorio del cuoio. Ad esempio a Empoli ce ne sono due, ma al momento senza ancora il numero minimo di 5 iscritti. Ad esempio il comitato Azione Civile per Empoli fondato dal consigliere comunale di Questa è Empoli Lorenzo Ancillotti, al momento anche unico iscritto. Oppure Italia Viva Empoli, nato da Giuseppe Troilo, fermo a due membri.
Rimanendo nell'Empolese Valdelsa, troviamo Azione Civile Montespertoli, con 3 membri, e Ritornoalfuturovaldelsa, che conta 6 membri. Fuori dal circondario e dentro il comprensorio del cuoio, il comitato civico Democrazia Montopoli a nome di Luigi Susini è a quota 6 membri, Europa Santa Croce a nome Giulia Cioffi (5 partecipanti) e Crescita San Miniato che unisce Santa Croce con San Miniato, a nome Martina Guarnacci (6 partecipanti).
Altrove c'è bisogno di trasferirsi, ad ovest, verso Pontedera, a nord verso Altopascio, a est verso Firenze, a sud verso Siena. La partecipazione, almeno virtuale, è per il momento ferma. Saranno forse i fatti a convincere gli elettori a seguire la creatura dell'ex premier, per il momento la partecipazione 'richiamata' dall'alto è al palo.
SULLA SCELTA DI RENZI SI BASA IL SONDAGGIO DI GONEWS.IT, CLICCA PER VOTARE
Elia Billero
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro