Salvini a Massa e Pietrasanta, accolto da manifestazioni di protesta e striscioni

Foto da Facebook

Si sono radunate più di 200 persone in piazza Bad Kissingen a Marina di Massa per partecipare alla manifestazione di protesta contro l'arrivo del ministro Matteo Salvini.

Il Ministro è atteso questa sera alle 20, nel parco pubblico della Comasca a Ronchi  per il Toscana fest, festa regionale della Lega Toscana. La manifestazione è stata organizzata dai Carc di Massa. "La giornata del 18 agosto non è soltanto la manifestazione di opposizione a Salvini e alla Lega, ma soprattutto un’occasione per discutere dei veri problemi del territorio e del paese, per organizzarsi e coordinarsi." hanno scritto nel'appello alla popolazione a manifestare. "Dal 15 al 18 agosto: uno striscione su ogni balcone". Prosegue la nota. E gli striscioni non si sono fatti attendere, come quello del Collettivo Femminista Kall, che questa mattina è stato rimosso.

A rispondere all'appello a manifestare sono arrivati anche alcuni consiglieri comunali del Pd, di Sinistra italiana, e liste civiche, rappresentanti di Rifondazione comunista, il Collettivo studentesco, quello femminista Kall e il Collettivo antifascista, Anpi.

Molti i bagnanti accorsi dalle spiagge che costeggiano la piazza. I manifestanti si dirigeranno poi in corteo al parco dei Ronchi, poco distante dal luogo dove è in svolgimento la festa della Lega, per una assemblea popolare.

Proteste a Pietrasanta

Prima del suo arrivo a Massa, Salvini è atteso al Festival della Versiliana. Anche qui ad attenderlo striscioni e un centinaio di persone sul lungomare di Marina di Pietrasanta. I manifestanti, tra esponenti di Anpi e sigle della sinistra, espongono bandiere rosse e intonano slogan contro Salvini. Esposti anche alcuni striscioni con scritto 'Io non ti do pieno poteri' e 'Salvini esci adesso ti facciamo noi un bel processo'.

Intanto i vertici del M5S da Marina di Bibbona, fanno sapere che "Salvini è un interlocutore non più credibile", riferendosi al tentativo del leader della Lega di chiudere l'esperienza di Governo lo scorso 8 agosto, per poi fare retromarcia.

Un migliaio di manifestanti a Massa

Alla manifestazione di Massa arrivano altre persone, tra le 500 e le mille in corteo. Tra loro sfilano anche un manifestante è travestito da Madonna, trasportato su un baldacchino improvvisato, indossa una tunica con scritto una frase dell'Antigone, 'Non sono nata per condividere l'odio ma l'amore', tutto in riferimento, è stato spiegato, "all'uso di Salvini dell'immagine della Vergine per la propaganda politica".

Tra i presenti alla manifestazione anche esponenti del Pd come il consigliere comunale di Massa Stefano Alberti, che afferma: "Siamo in tanti militanti del Pd e io come rappresentante del gruppo consiliare. Era giusto esserci per manifestare contro le politiche del ministro Salvini soprattutto quelle dell'immigrazione, dopo che ha tenuto prigionieri diversi minori su una nave al largo". Il corteo, partito alle 17 da piazza Bad Kissingen a Marina di Massa, deve raggiungere, secondo il programma, il parco dei Ronchi, poco distante dal luogo dove è in svolgimento la festa della Lega, per una assemblea popolare.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Massa

<< Indietro

torna a inizio pagina