Firenze si sveglia con i rintocchi della Martinella: 75 anni fa la liberazione dai nazifascisti

Sono iniziate stamani alle 7 con i rintocchi della Martinella le celebrazioni del 75esimo anniversario della Liberazione di Firenze. Dopo il suono della campana della Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio, che l’11 agosto 1944 annunciò alla città il ritorno alla libertà e alla democrazia, le celebrazioni sono continuate alle 9.45 in piazza Santa Croce, dove si è tenuta la cerimonia solenne dell’alzabandiera con la deposizione di una corona di alloro da parte delle autorità civili, religiose e militari e il ricordo dei caduti di tutte le guerre con le preghiere di suffragio. A seguire corteo diretto a Palazzo Vecchio, con al seguito i Gonfaloni di Firenze, della Regione Toscana, della Città metropolitana e dei vari Comuni dell’area fiorentina, oltre ai labari della federazione delle associazioni partigiane e delle associazioni d’arma e combattentistiche.

Sull’arengario di Palazzo Vecchio, in piazza della Signoria, si sono tenuti poi l’intervento del sindaco Dario Nardella, di Leandro Agresti, nome di battaglia Marco, uno dei primi partigiani a salire a Monte Morello, e di Riccardo Mattei, figlio della partigiana Liliana Benvenuti ‘Angela’.

Sulla Torre di Arnolfo c'era il sindaco Dario Nardella che ha postato un video della campana che suona con un bellissimo scorcio di Firenze dall'alto.

"Ore 7, 11 agosto 1944. - scrive Nardella - I rintocchi della martinella svegliano Firenze e annunciano la liberazione dai nazifascisti. Non smetteremo mai di ringraziare gli uomini e le donne che hanno combattuto per il bene di tutti, non dimenticheremo il loro coraggio, il loro sacrificio. Viva la Liberazione!‬".

Con il sindaco era presente anche Matteo Renzi, lo ha annunciato lui stesso con un post su facebook: "Stamattina alle 7, in cima alla Torre di Arnolfo con il sindaco della città più bella del mondo. Perché oggi è il giorno della liberazione di Firenze dai nazisti e dai fascisti. E da senatore del mio collegio ho accompagnato Dario Nardella lassù, in cima a Palazzo Vecchio, a sentire i rintocchi della campana della Martinella che 75 anni fa urlò al mondo che Firenze era libera".

 

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina