Muore il prefetto di Lucca Leopoldo Falco: si era insediato a maggio

leopoldo falco

È morto nella sua abitazione del Casertano all'improvviso il prefetto di Lucca Leopoldo Falco, 64 anni, dal primo giugno di stanza a Lucca. Originario di Napoli, Falcodal 2016 è stato vicedirettore dell'Ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari. Dal 2013 al 2016 è stato prefetto di Trapani. Nel 2012 ha presieduto la Commissione straordinaria al Comune di Salemi. Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati.

Il cordoglio del presidente Rossi per la morte del Prefetto di Lucca Leopoldo Falco

"Ho appreso dell'improvvisa e prematura morte di Leopoldo Falco, dal maggio scorso Prefetto a Lucca. A nome della giunta regionale esprimo cordoglio e vicinanza alla famiglia, ai suoi collaboratori e al personale della prefettura di Lucca". Queste le parole del presidente Enrico Rossi alla notizia della scomparsa del Prefetto di Lucca Leopoldo Falco, deceduto stanotte nel sonno, a 64 anni, per un malore.

Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini esprime il dolore per la perdita del prefetto Falco

“Stamattina, molto presto, ho saputo dell’improvvisa morte del Prefetto Leopoldo Falco che si era insediato a maggio a Lucca. In queste poche settimane di lavoro ho avuto modo di apprezzare in lui le migliori doti di uomo delle istituzioni, una disponibilità non comune e un immediato interesse a impegnarsi per trovare soluzioni ai problemi più importanti della città e del suo territorio”.

“Il dispiacere di avere perso il prefetto Falco – prosegue il sindaco - è davvero molto soprattutto dal punto di vista umano: ho trovato in lui una grande professionalità, un senso dello Stato e una signorilità nei modi e nel carattere che sono davvero rari. Per questo la sua prematura scomparsa lascia Lucca attonita e privata di un punto riferimento per tutta la comunità. Anche a nome della Giunta comunale esprimo alla famiglia i sentimenti del più vivo cordoglio”.

La Lega esprime le proprie condoglianze

La sezione provinciale della Lega esprime le più sentite condoglianze alla famiglia del Prefetto Leopoldo Falco, scomparso improvvisamente in queste ore. Nella sua seppur breve permanenza nella nostra provincia, si era distinto facendo emergere da subito le sue qualità umane prima che professionali.

"La triste ed improvvisa notizia del decesso del Prefetto di Lucca, Leopoldo Falco, ci lascia sgomenti e vogliamo esprimere la nostra massima vicinanza ai familiari del rappresentante delle Istituzioni centrali nella provincia di Lucca - afferma Elisa Montemagni, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega -. Pur se da pochi mesi in servizio nel capoluogo lucchese  Falco aveva già fatto intendere di essere persona altamente qualificata e pronta ad affrontare con determinazione le varie problematiche del territorio."

"Un "servitore dello Stato" che, negli anni, aveva maturato una notevole esperienza, tra l'altro pure nella città di Pistoia, prima di approdare nel maggio scorso a Lucca. Anche a nome dei miei colleghi del Gruppo consiliare rinnovo le mie condoglianze ai congiunti del Prefetto prematuramente scomparso."

Il cordoglio del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini, per la scomparsa del Prefetto Leopoldo Falco

“Sono sinceramente dispiaciuto della morte, improvvisa e prematura, del prefetto Leopoldo Falco. La sua scomparsa priva la nostra provincia di un punto di riferimento istituzionale molto prezioso.
Da subito ho apprezzato in lui la serietà, la professionalità e il profondo senso delle istituzioni e dello Stato. Una persona disponibile, impegnata, desiderosa di conoscere il territorio e chi lo anima, lo sostiene, lo promuove e lo vive.
A nome mio e di tutta la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca esprimo alla famiglia i sentimenti del più profondo cordoglio”.

Il ricordo dell'amministrazione di Camaiore

L’amministrazione comunale esprime grandissimo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del Prefetto di Lucca, dott. Leopoldo Falco. Il dott. Falco, pur nei pochi mesi del suo insediamento, aveva già dimostrato una forza decisa ed educata, ponendo attenzione per i temi della legalità e della sicurezza, le cui sollecitazioni aveva raccolto con grande prontezza a fronte delle tante richieste pervenute dai territori. Uomo da subito apprezzato per la sua energia nella lotta contro malaffare e illegalità nonché alla lotta per la trasparenza e la buona amministrazione, ha esercitato con alto profilo il ruolo di rappresentante del Governo sul territorio. Camaiore si stringe attorno alla famiglia nonché a tutti i suoi collaboratori, cui vanno le condoglianze del Sindaco e di tutti gli amministratori comunali.

Il messaggio della Cia Toscana Nord in ricordo di Falco

«Apprendiamo con sincero dispiacere della morte del prefetto Leopoldo Falco e siamo vicini alla famiglia in questo triste momento». Lo dicono il presidente della Cia Toscana Nord, Gian Piero Tartagni e la presidente dell’Anp-Cia Toscana Nord, Giovanna Landi, che, nelle settimane scorse, lo avevano incontrato.

«Recentemente – dicono Landi e Tartagni – avevamo avuto modo di aprire un confronto con il prefetto Falco e avevamo immediatamente riscontrato in lui una profonda attenzione, rispetto e interesse per i problemi che avevamo sollevato, sia quelli inerenti il comparto agricolo, sia quelli relativi al mondo degli anziani. In lui avevamo trovato non solo un interlocutore attento, ma anche fattivamente propositivo: per questo pensiamo che, da oggi, il nostro territorio sia un po’ più povero».

Sara D'Ambrosio, sindaco di Altopascio, "senza parole" per la scomparsa del Prefetto Leopoldo Falco

"Senza parole. Sono rimasta così alla notizia della scomparsa improvvisa del prefetto Leopoldo Falco. Un dispiacere davvero grande.
Avevo avuto modo di conoscerlo di persona pochi giorni fa, qui ad Altopascio: una persona per bene, concreta, seria. Avevo apprezzato il suo definirsi “il prefetto di tutti”, perché ho letto in quelle parole la volontà di avvicinarsi al territorio e ai sindaci, di conoscere e toccare con mano le diverse situazioni, di mettersi al servizio in prima persona per la comunità. Esprimo il mio cordoglio personale e quello di tutto il comune di Altopascio".

Anche Seravezza piange il prefetto Leopoldo Falco

Il sindaco Riccardo Tarabella esprime il cordoglio della comunità seravezzina per la scomparsa del Prefetto Leopoldo Falco
«Ho appreso con incredulità della morte del Prefetto di Lucca Leopoldo Falco, avvenuta all’alba di oggi. Il mio primo pensiero va alla famiglia, alla quale desidero far giungere le mie personali condoglianze, quelle dell’Amministrazione comunale e l’abbraccio dell’intera comunità seravezzina.

Il Prefetto Falco ci aveva fatto visita in Municipio ai primi di luglio, poche settimane dopo essersi insediato a Lucca. Aveva voluto subito incontrare i sindaci per capire le necessità dei diversi territori e mettere la propria professionalità e la propria esperienza al servizio della comunità provinciale. Con noi era stato cordiale, attento, disponibile, pronto anche ad analizzare alcune problematiche che gli avevamo sottoposto, legate alla nostra specifica realtà amministrativa. La sua visita ci aveva onorati ed aveva posto le basi di una proficua collaborazione.
Rinnovo ai familiari i sensi del nostro più profondo cordoglio».

L'Automobile Club di Lucca ricorda il prefetto Leopoldo Falco

L'Automobile Club di Lucca esprime il più profondo cordoglio per l'improvvisa scomparsa del Prefetto Leopoldo Falco. Luca Gelli e Luca Sangiorgio, rispettivamente presidente e direttore di Aci Lucca, avrebbero dovuto incontrare a giorni il Prefetto per fare il punto sulle tante iniziative relative alla sicurezza stradale messe in campo dal sodalizio automobilistico lucchese e per condividere con lui - che si era dichiarato da subito molto attento e impegnato sull'argomento - strategie, manifestazioni e progetti. Alla famiglia di Leopoldo Falco le più sentite condoglianze.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro

torna a inizio pagina