429 inaugurata, tratto veloce da Empoli fino a Dogana. Granaiolo ha il suo nuovo ponte

È stato inaugurato oggi, sabato 27 luglio 2019, il nuovo tratto della 'Variante SR429 di Val d'Elsa' che collega la rotatoria di Brusciana, nel Comune di Empoli, a quella di Dogana, nel Comune di Castelfiorentino. Con il nuovo tratto, l'uscita Empoli Centro della Fi-Pi-Li è raggiungibile da Dogana-Castelfiorentino in 10-15 minuti, rispettando i limiti di velocità e senza incertezze legate a passaggi a livello. L'inaugurazione si è tenuta nonostante le forti piogge, già attese dalla giornata di ieri per l'allerta meteo diramata dalla Protezione civile, che hanno abbassato di molto le temperature in zona e causato svariati disagi in Valdels, specialmente a Certaldo e Gambassi Terme.

Tre i tagli del nastro: uno alla rotatoria di Brusciana (alle ore 17,00), uno alla rotatoria di Dogana (alle ore 17,30) ed uno al Ponte di Granaiolo (alle ore 18,30). Alla giornata inaugurale erano presenti anche gli assessori regionali alle infrastrutture ed al bilancio Vincenzo Ceccarelli e Vittorio Bugli, oltre ai sindaci dei territori interessati ed al commissario regionale Alessandro Annunziati. Dalle ore 19 la nuova strada è finalmente aperta al traffico veicolare.

"Oggi è un giormo di festa e va celebrato. Sono stati profusi tanto impegno e tanta fatica finora. Per realizzare una strada che non si sarebbe piu fatta secondo le previsioni. Ora per l'ultimo lotto c'è bisogno di tanto lavoro", afferma Brenda Barnini sindaco di Empoli. È stata una scelta decisiva nel 2014 quella del commissariamento. Fontanella ora è liberata dal traffico pesante in casa anche con il ponte di Granaiolo", ha aggiunto. "Il lotto più strategico della 429 è finalmente completato. Esprimiamo vicinanza a Paolo Campinoti e Giacomo Cucini per 108 mm di precipitazioni in 3 ore a Certaldo. Esprimo un ringraziamento a tutti i presenti e un grazie ai governi Renzi e Gentiloni per lo stanziamento dei fondi. È un lavoro che non si ferma, dietro di noi ci sono i cittadini e il  comitato sì 429, faccio un saluto a chi non c'è più", afferma il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni, in riferimento all'ex consigliere comunale Sciarrino che si fece portavoce della battaglia per la nuova strada. Poi è venuto il momento dell'assessore regionale Ceccarelli: "Questo sentimento di festa non è lo stesso di 5 anni fa, allora c'era frustrazione e fiducia indebolita, questa è un' infrastruttura che tanto non farete mai. Oggi si  rinsalda il rapporto tra istituzioni e cittadini. Adesso partiranno i lavori per il IV lotto, mentre il III lotto sta andando in gara. Presto mi auguro di poter percorrere la nuova sr 429 per tutto il suo tracciato, da Poggibonsi ad Empoli. Crediamo in questo modo di aver dimostrato la concretezza del nostro operato e ricostruito un rapporto di fiducia con le comunità che da tanto tempo aspettavano queste soluzioni".

"Finalmente - ha affermato l'assessore regionale Vittorio Bugli - si va verso il completamento di un collegamento adeguato tra Empolese e Valdelsa, due delle aree fondamentali per lo sviluppo della Toscana. Una delle opere viarie più importanti per la nostra regione compie oggi un grande passo avanti arrecando anche sollievo a tanti cittadini che abitano lungo la vecchia strada e portando con se la messa in sicurezza del territorio sul quale insiste. Grande sarà la soddisfazione di portare a compimento questa opera per chi ha avuto la soddisfazione di dare avvio alla sua realizzazione. Ci siamo quasi".

Gli assessori Bugli e Ceccarelli hanno inoltre colto l'occasione per illustrare il più recente provvedimento preso dalla Giunta regionale in favore delle opere di completamento della sr429, l'approvazione nel corso dell'ultima seduta di Giunta di una delibera che destina 3,4 milioni (recuperati da precedenti economie) alla realizzazione di una ulteriore cassa di espansione lungo il tracciato della sr429 nel territorio di Gambassi, compresa tra le opere del Lotto III, che così potrà a breve essere messo a gara.

Tra le inaugurazioni c'è stato tempo per un rinfresco al circolo di Dogana con i residenti della frazione dove approda il nuovo tratto di strada.

V LOTTO DELLA SR429, IL VIDEO DAL DRONE

Inaugurazione_429_taglio_nastro__1

Inaugurazione_429_taglio_nastro__2

Inaugurazione_429_taglio_nastro__3

Inaugurazione_429_taglio_nastro__4

Inaugurazione_429_taglio_nastro__5

Inaugurazione_429_taglio_nastro__6

Inaugurazione_429_taglio_nastro__7

Inaugurazione_429_taglio_nastro__8

429_Sindaci_Taglio_nastro_Inaugurazione__

Inaugurazione_429_Sindaci__7

Inaugurazione_429_Sindaci__6

Inaugurazione_429_Sindaci__5

Inaugurazione_429_Sindaci__4

Inaugurazione_429_Sindaci__3

Inaugurazione_429_Sindaci__2

Inaugurazione_429_Sindaci__1

20190727_181207

Inaugurazione_Ponte_Di_Granaiolo__9

Inaugurazione_Ponte_Di_Granaiolo__8

Inaugurazione_Ponte_Di_Granaiolo__7

Inaugurazione_Ponte_Di_Granaiolo__6

Inaugurazione_Ponte_Di_Granaiolo__12

Inaugurazione_Ponte_Di_Granaiolo__13

Inaugurazione_Ponte_Di_Granaiolo__11

Inaugurazione_Ponte_Di_Granaiolo__10

Inaugurazione_Ponte_Di_Granaiolo__1

Inaugurazione_Ponte_Di_Granaiolo__5

Inaugurazione_Ponte_Di_Granaiolo__4

Inaugurazione_Ponte_Di_Granaiolo__3

Inaugurazione_Ponte_Di_Granaiolo__2

Inaugurazione_Ponte_Di_Granaiolo__14

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina