Hanno preso avvio ieri, giovedì 27 giugno, i lavori di manutenzione straordinaria sulla parte esterna del fontanello di Acqua ad Alta Qualità collocato in piazza Pertini a Fucecchio. Ad eseguire l’intervento è una ditta incaricata da Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno, che realizzò l’impianto e che ne segue la manutenzione ordinaria, oltre ad effettuare i controlli sulla qualità dell’acqua erogata.
Oltre al mosaico esterno, ormai in cattive condizioni, verranno sostituiti i totem informativi (purtroppo oggetto di vandalismi) con due pannelli sulle pareti dell’impianto.
I lavori, che dovrebbero concludersi nella seconda settimana di luglio, non causano particolari disservizi presso gli utenti del fontanello, poiché rimarranno sempre in funzione almeno due dei quattro erogatori presenti.
Nel corso dell’ultimo anno – secondo i dati forniti da Acque Spa - il fontanello di Fucecchio ha erogato gratuitamente oltre 971mila litri di acqua ad alta qualità. Grazie al suo utilizzo in un anno è stato possibile “risparmiare" quasi 26 tonnellate di plastica, per un contro-valore economico (se fosse stata acquistata al suo posto acqua in bottiglia) di quasi 204mila euro: un notevole risparmio non solo economico ma un effettivo contributo alle politiche “plastic free” perseguite ormai da molti cittadini ed anche dal Comune di Fucecchio che ha iniziato con l’eliminazione di stoviglie di plastica dalla mensa scolastica e che dal prossimo settembre proporrà altri progetti per le scuole.
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro