Informazione pubblicitaria

Il Pinocchio raccontato dai pinocchini: aneddoti e ricordi raccolti in un video

Abbiamo parlato dell'intreccio mai del tutto dipanato tra Pinocchio burattino inventato da Carlo Collodi e Pinocchio piccolo paese alla base del borgo di San Miniato. Il nome fu preso in prestito dallo scrittore Lorenzini per nominare la sua creatura di successo, ma nel 1924 venne imposto che il paese Pinocchio, già Pidocchio in passato, divenisse una volta per tutte legato alla Rocca di Federico II. San Miniato Basso già Pinocchio, questo è il nome attuale, a testimoniare la praticità dello stare in pianura pur mantenendo legami con il borgo medievale.

Lapide_commemmorativa_San_Miniato_Basso

Ma se è vero che la storia la fanno gli uomini, le vicissitudini del luogo Pinocchio non riguardano esclusivamente l'autore Lorenzini che per il suo romanzo si fece ispirare dalle case e dalle botteghe sorte intorno alle quattro strade, dove il padre aveva trovato un lavoro 'di ripiego' per arrotondare.

Gli storici 'pinocchini', così si fanno chiamare i residenti lungo la Tosco Romagnola da Fontevivo fino a circa la Casa culturale, richiamano alla memoria i tempi del dopoguerra, la ricostruzione dopo le miserie della guerra, la rinascita dopo i tempi cupi del fascismo. E sotto il nome imponente di San Miniato Basso giace non ancora spenta la fiammella di Pinocchio, un tempo toponimo ingombrante ma adesso vanto per la popolazione locale.

san miniato basso pinocchio storica

Tant'è che per ogni cartello che indica San Miniato Basso sotto ce ne sta uno più piccolo ma non meno importante, che richiama alla memoria del viandante che qui, proprio qui, Pinocchio da luogo divenne protagonista del libro più stampato di tutti i tempi dopo la Bibbia. A tramandare l'identità, questa parola che richiama grandi concetti ma che in fondo vuol raccogliere le cose che ci tengono uniti, di chi vive in questa frazione ci pensa l'associazione Pinocchio a I'Pinocchio, che già nel nome unisce i due princìpi fondamentali, la città e il bambino-burattino.

pinocchio_tavola_evento-2019_06_21___8

Durante le serate estive di Pinocchio in Strada, manifestazione estiva organizzata tra i tanti partner anche da Pinocchio a I'Pinocchio, abbiamo intervistato i pinocchini doc, persone semplici ma dentro ricche di storia e di storie. Il video è girato da gonews.it e prodotto dall'associazione Pinocchio a I'Pinocchio con il fondamentale contributo dello Scatolificio Saico. In pochi minuti si susseguono i racconti di Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana e pinocchino d'origine, fino a Larone, Brando e Gioia, colonne portanti dell'essere pinocchini.

brando scardigli

I capisaldi non potevano che essere lo stare insieme, ridere e scherzare in compagnia oppure farsi forza nei momenti più difficili, prendere la vita come viene. In quei giorni potevi trovare persone come don Vinicio Vivaldi, animatore della vita culturale di San Miniato Basso, colui che ha spinto verso la riscoperta delle radici del Pinocchio. I ragazzi del Campino oggi hanno qualche anno in più sulle spalle, ma non hanno perso la voglia di ridere e scherzare.

Tutto questo è raccolto nel video che trovate qui sotto, un bignami a futura memoria per le nuove generazioni.

Pinocchio in Strada è il 'modo nuovo' per trovarsi insieme, scendere in strada, fare due chiacchiere, ritrovare la socialità che spesso manca dietro agli schermi degli smartphone e dei computer. L'ultimo giovedì di festa per il 2019 sarà il 27 giugno. Oltre ai freak del Circo Nero a dare uno 'scossone' alla tranquilla San Miniato, un'altra iniziativa curata dall'associazione Pinocchio a I'Pinocchio in collaborazione con il Carnevale dei Bambini di San Miniato Basso.

pinocchio_tavola_evento-2019_06_21___2

Pinocchio Pellegrino - Sulla via Francigena verso il Paese dei Balocchi, questo il nome dell'evento. Alle 21 il ritrovo è alla chiesa vecchia accompagnati da Cristiano Mori. I giovani 'pinocchini' potranno incontrare nel loro cammino tanti magici personaggi: il Grillo Parlante, la Fata turchina, Mangiafoco e addirittura Carlo Magno. Ci sarà anche la possibilità di fare un giro in carrozza nel Paese dei Balocchi.

Un appuntamento da non perdere, perché i pinocchini di nuova generazione, imparando la storia del loro paese, potranno vivere un futuro lieto come quello di chi li ha preceduti senza farsi ingannare da Gatti, Volpi e Lucignoli.

Si ringrazia Paolo Fiaschi e la sua mostra Pinocchini, allestita alla Casa culturale, per aver mostrato nel video alcuni volti dei pinocchini di ieri e di oggi.


Pinocchio in Strada
13-20-27 giugno
San Miniato Basso (Pisa)

La rassegna Pinocchio in Strada è organizzata dal Ccn di San Miniato Basso, in collaborazione il Comune di San Miniato, l'associazione Pinocchio a I'Pinocchio, Confcommercio Provincia di Pisa, Confesercenti Toscana Nord e Fondazione San Miniato Promozione.

pinocchio strada

torna a inizio pagina