Pinocchio in Strada, bugie in gara e Circo Nero per i giovedì estivi di San Miniato Basso

Tre giovedì di divertimento per riscoprire San Miniato Basso, una festa per i residenti e non solo. Pinocchio in Strada è pronto a partire il 13, 20 e 27 di giugno.

Il primo appuntamento di giovedì 13 sarà dedicato agli artisti di strada e al Campionato italiano di Bugia, che farà la selezione proprio nella frazione sanminiatese nota come Pinocchio. Bambini e adulti sono chiamati a raccontare la fandonia più divertente, tra la satira e l'ironia

Giovedì 20 giugno sarà la volta di Pinocchio a Tavola, cena animata lungo la Tosco Romagnola Est, cambiando location rispetto alla precedente edizione dove il tutto venne fatto nell'area di Castellonchio.

Gran finale giovedì 27 con l'arrivo dell'atteso Circo Nero lungo la Tosco Romagnola. Oltre all'evento con giochi di luci, fuoco e performance, avrà luogo anche un bellissimo spettacolo Pinocchio Pellegrino sulla Via Francigena a cura di Cristiano Mori e dell'associazione Pinocchio a i' Pinocchio.

Una delle novità di questa dodicesima edizione riguarda il prolungamento del tratto di Tosco-Romagnola sul quale si svolge la festa, un modo per coinvolgere il maggior numero di attività possibili e dare la possibilità di avere maggiori spazi per lo sviluppo della manifestazione. Spettacoli, animazioni, intrattenimento e shopping sotto le stelle per le strade di San Miniato Basso animeranno un evento ricco di attrazioni per grandi e piccini.

Ad organizzare la rassegna, la prima delle iniziative estive di San Miniato, sono il CCN di San Miniato Basso, in collaborazione con il Comune di San Miniato, la Confcommercio Provincia di Pisa, la Confesercenti Toscana Nord, l’associazione 'Pinocchio a I' Pinocchio' e la Fondazione San Miniato Promozione.

A presentare il programma dell'edizione 2019 sono il sindaco Vittorio Gabbanini, il presidente del CCN di San Miniato Basso Pierfranco Speranza e la presidente dell'associazione “Pinocchio a i'Pinocchio” Stella Buggiani.

"Pinocchio in Strada – spiega Speranza (CCN di San Miniato Basso) - si conferma una manifestazione irrinunciabile per San Miniato Basso. Dodici edizioni sono tante e dimostrano come, lavorando tutti insieme, un evento così possa crescere e diventare una grande occasione di sviluppo del nostro territorio. Le novità e le sfide di quest'anno daranno una spinta importante ad evento che non smette di crescere".

Stella Buggiani ha incentrato il suo intervento sull' "identità di Pinocchio, una cosa su cui lavorare". Pinocchio, come ricordava il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani "è il libro più conosciuto e stampato dopo la Bibbia, che nasce in un'area ben circoscritta della Toscana. Per la nascita del percorso dei luoghi pinocchieschi, San Miniato ha tutte le carte in regola per partecipare. Via Francigena unisce i paesi su cui si dipana la storia di Pinocchio e dà maggiore visibilità alle nostre terre.

Per informazioni 346.5729766 o info@ccnsanminiato.it

san_miniato_pinocchio_strada_2019_06_07__3

Stella Buggiani e Pierfranco Speranza (foto gonews.it)

san_miniato_pinocchio_strada_2019_06_07__2

(foto gonews.it)

san_miniato_pinocchio_strada_2019_06_07__1

Vittorio Gabbanini (foto gonews.it)

Elia Billero

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina