È stato pubblicato lo scorso mercoledì 5 giugno il nuovo Bando affitti 2019 nell'Empolese Valdelsa, eppure coloro che sono stati ammessi alle graduatorie definitive del Bando affitti 2018 devono ancora ricevere il contributo. Un 'ritardo' che ha fatto crescere il dubbio tra gli ammessi in graduatoria, facendo sorgere anche il dubbio se fosse possibile partecipare al nuovo bando senza aver ricevuto il contributo previsto del bando precedente.
La rassicurazione arriva direttamente dall'Unione dei Comuni, come richiesto da gonews.it. La Regione avrebbe già erogato 207.069,22 euro e i fondi sono già stati trasferiti all'Ente pronti per essere erogati, anche se allo stato attuale figurano come "in liquidazione". Il contributo, quindi, verrà dato, ma c'è ancora incertezza sui tempi. Al momento non c'è una data per l'effettiva erogazione, anche se dall'Unione dei Comuni fanno sapere che è tra le priorità della Giunta. La graduatoria definitiva è stata pubblicata il 24 dicembre 2018, poi si è dato tempo fino al 28 febbraio 2019 per presentare la documentazione dell'avvenuto pagamento del canone di affitto, da marzo, quindi, è stato avviato l'iter di erogazione che al momento non si è concluso.
Il ritardo sembra di natura burocratica e le recenti elezioni Amministrative non hanno certo aiutato, ma c'è anche una motivazione 'politica': il bando era stato chiuso a metà anno, ma fu riaperto lo scorso 26 settembre dopo la sentenza della Corte Costituzionale 166/2018, con la quale venne dichiarata l'incostituzionalità in merito alla limitazione per gli immigrati della possibilità di beneficiare del contributo se non in possesso del certificato storico di residenza "da almeno dieci anni nel territorio nazionale ovvero da almeno cinque anni nella medesima regione". L'Unione dei Comuni, quindi, ha dovuto adeguare il bando eliminando il requisito di storicità della residenza (5 anni in Toscana o 10 anni in Italia) per i cittadini stranieri provenienti da Stati non aderenti all’Unione Europea (requisito che appunto non figura nel nuovo Bando 2019). Da qui nascono la riapertura e anche parte dei ritardi cumulati fino a oggi.
Per concludere, chi ha partecipato al bando 2018 può partecipare al bando 2019? Dall'Unione dei Comuni specificano che "il procedimento 2018 è svincolato da quello del 2019" e quindi "può partecipare al bando affitto 2019 chiunque ne abbia i requisiti, anche chi ha partecipato al bando 2018 se i requisiti persistono". Non c’è nessuna preclusione per chi ha partecipato e ha ottenuto (anche senza averlo ricevuto) il contributo precedente. L'ottenimento del contributo 2018, inoltre, non influisce nella determinazione delle graduatorie per il bando 2019 e l'eventuale 'accavallamento' a distanza di pochi mesi dei due contributi non è escluso.
Giovanni Mennillo
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro