Visto lo stato di mobilitazione nazionale del Servizio di protezione civile dichiarato quest'oggi, martedì 28 maggio, dal presidente del consiglio, Giuseppe Conte, per l'ondata di maltempo che ha interessato e colpito l'Emilia Romagna, la Regione Toscana ha deciso di inviare, come contributo, alcuni moduli della propria colonna mobile e i volontari delle Misericordie toscane.
In collaborazione con la Città metropolitana di Firenze e il Comitato regionale del volontariato partiranno in nottata per Modena una macchina insacchettatrice e quindici unità di personale al fine di aiutare le forze sul posto, esattamente a Marzaglia sul Secchia in provincia di Modena, impegnate nella protezione e nel monitoraggio degli argini.
Due invece le squadre partite questa notte alle 4 delle Misericordie toscane che hanno preso posizione all’alba di stamani lungo gli argini dei corsi d’acqua emiliani, in particolare in provincia di Modena. Sono 7 i volontari, con fuoristrada e l’attrezzatura necessaria, provenienti dalle Misericordie di Lastra a Signa (FI) e Quarrata (PT), all’interno della colonna della protezione civile della Regione Toscana.
I maggiori problemi riguardano gli argini dei corsi d’acqua, già provati dalle precedenti perturbazioni. Nella giornata di oggi sono previste piogge intense e quindi si è deciso di aumentare la sorveglianza sugli argini per non trovarsi scoperti in caso di rotture. Le squadre saranno posizionate in postazioni di osservazione. Il momento critico per le piene è atteso per il tardo pomeriggio.
Volontari delle Misericordie toscane in Emilia
Anche i volontari delle Misericordie toscane sono intervenuti in Emilia per l'emergenza rossa per il maltempo.
Le due squadre di volontari toscani delle Misericordie, partite alle 4 di questa notte ed arrivate in zona all'alba, sono state dislocate lungo l'argine destro del fiume Secchia, nel comune di San Prospero (Modena).
Devono verificare e tenere sotto controllo 4 km di argine, per segnalare eventuali rischi di cedimento.
Fonte: Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro