C'eramica a Lastra a Signa, evento per le arti ceramiste del territorio

Un omaggio al distretto della ceramica di Lastra a Signa come occasione di riflessione su una storica tradizione e sui futuri sviluppi del settore, grazie anche al supporto e alla collaborazione della creatività degli studenti del Mita Academy e all’ospitalità di un’eccellenza locale l’azienda Sime Telecomunicazioni Spa.

Si tratta dell’evento "C'eramica", ideato dall’amministrazione comunale, che si terrà sabato 18 maggio alle 18.30 con l'obiettivo di sottolineare l'importanza delle arti ceramiste del nostro territorio, facendo rivivere i pezzi e le produzioni di una storica azienda produttiva locale: l’Italica Ars. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, si terrà nei locali dell’azienda Sime Telecomunicazioni Spa in via degli Scarpellini 16 all’interno dei quali saranno esposti una selezione di oltre 100 pezzi provenienti dai depositi dell’Italica Ars, che attualmente ha cessato la produzione; oggetti che saranno rivestiti e reinterpretati dagli studenti del Mita con accessori luxury creati appositamente per l’evento. Gli oggetti potranno essere acquistati con un contributo ad offerta libera e il ricavato andrà a finanziare borse lavoro per favorire l’autonomia femminile.

Arte e moda si fonderanno per un giorno per celebrare la bellezza delle produzioni locali. Un grande evento espositivo organizzato per valorizzare le eccellenze del Made Italy e allo stesso tempo la ricchezza del patrimonio delle produzioni ceramiche, quelle passate e quelle ancora in attività. L’evento fa seguito alla mostra, appena conclusa all’Antico Spedale di Sant’Antonio “Forme di storia, la ceramica nel territorio di Lastra a Signa” che ha ripercorso la storia della ceramica dal Quattrocento fino ai giorni nostri.

Per informazioni: info@mitacademy.it.

Fonte: Comune di Lastra a Signa - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Lastra a Signa

<< Indietro

torna a inizio pagina