Amico Museo 2019 presso l’Antiquarium di Marti (Piazza Fontevecchia). Ecco gli eventi che si terranno nel borgo montopolese:
18 maggio a partire dalle ore 17,30: "Ricerca, valorizzazione e creatività: le esperienze tra Marti e Montopoli nell’ultimo ventennio". Dopo i saluti istituzionali, alle 18.15 si svolgerà la conferenza dal titolo "La ricerca archeologica nel distretto di Montopoli da Anton Francesco Gori alla nascita del Gruppo Archeologico" a cura del Professor Stefano Bruni (Università degli Studi di Ferrara).
Saranno presenti la Dott. Gabriella Garzella della Società Storica pisana
Piero Pruneti, Direttore della rivista “Archeologia Viva”
Monica Baldassari, direttrice del Sistema Mussale montopolese
In questa sede sarà illustrata come l’area tra Marti e Montopoli, dal Settecento ad oggi, sia stata oggetto di numerose ricerche e ritrovamenti archeologici che hanno coinvolto studiosi, professionisti e cittadini volontari, sperimentando interessanti forme di creatività nelle modalità di realizzazione e di valorizzazione dei nuovi beni scoperti.
Conferenza e ingresso Antiquarium gratuiti.
A seguire si terrà un apericena, a cura del Circolo Arci, al costo di € 8,00 e sarà possibile visitare l'Antiquarium fino alle 22.30, a cura del Gruppo Archeologico "Isidoro Falchi".
Prenotazioni: 0571 461607
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno
<< Indietro