Si stanno verificando nella frazione di Staffoli gravi episodi di esaltazione del fascismo attraverso l’apposizione ripetuta di cartelli che inneggiano al duce e questi fatti si ripropongono con metodi e tempi che dimostrano chiaramente che si tratta non di una episodica bravata ma di un vero e proprio disegno che cade tra l’altro, in un periodo particolare e delicato per la nostra democrazia come è una campagna elettorale come quella in corso.
L’Anpi condanna con forza questi atti denunciandone la gravità e l’offesa che recano alla nostra Repubblica e alla sua Costituzione che sono nate dalla Resistenza e si fondano sull’antifascismo.
Per questo l’Anpi chiede che questi comportamenti, che si configurano come reati, siano perseguiti come previsto dalla Costituzione e dalle leggi della Repubblica Italiana.
Abbiamo festeggiato e ricordato da poco il 25 aprile e rinsaldato con grandi manifestazioni di popolo in tutta Italia, i valori fondativi della nostra Repubblica ed anche di fronte a questi episodi, che non devono essere considerati goliardici né essere minimizzati o sottovalutati, né tanto meno tollerati, e proprio per preservarli e tutelarli, la fermezza e la denuncia contro ogni offesa e oltraggio a loro arrecati non devono mai affievolirsi o mancare.
L’Anpi sollecita tutti coloro che si riconoscono nei valori costituzionali ad assumere piena coscienza della gravità di questi fatti ed a prenderne la distanza più netta nella memoria di una gloriosa storia antifascista della comunità santacrocese.
Anpi Santa Croce sull'Arno
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno
<< Indietro