Anche il Circolo di Lettura Book&Coffee, con la Biblioteca Comunale di Santa Maria a Monte, aderirsce alla campagna nazionale Il Maggio dei libri, volta a sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale nonché civile.
Optando per Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger – uno dei filoni tematici proposti in questa edizione 2019 –, il gruppo si ritroverà Giovedì 2 Maggio alle 21.30 nella sede della Biblioteca Comunale per condividere idee e impressioni suscitate dalla lettura della storia de Il Giovane Holden, celebre romanzo tratto dalla storia di un ragazzo irrequieto e sensibile, che si trasforma in un vero eroe senza tempo.
Sono passati quasi settant’anni dalla pubblicazione del libro, ma quell’ansia, così perfettamente colta da Salinger dialogando con i piú giovani, è ancora strettamente attuale. Continuiamo a vederlo nei nostri ragazzi, Holden Caulfield, con la sua aria insofferente, anticonformista e intollerante alle regole e alle ipocrisie del mondo, degli adulti.
E noi, in questa realtà che sta cambiando alla velocità della luce o di un “click”, quanto li capiamo i nostri ragazzi? E loro? Come ci vedono? Cosa vogliono fare da grandi?
A questi interrogativi cercheremo di dare una risposta nell’incontro, aperto ad adulti, ragazzi, genitori, figli, insegnanti e studenti disponibili a confrontarsi e parlare anche un po’ di sé stessi. Perché alla fine, leggere è anche questo: rivedersi, o meno, nelle azioni dei nostri protagonisti.
Fonte: Comune di Santa Maria a Monte
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Maria a Monte
<< Indietro