De Blasi candidato sindaco presenta le liste col ministro Bonafede

de-blasi-m5s-candidato-sindaco
Roberto De Blasi (foto da Facebook)

Il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede è venuto a Firenze per appoggiare il Roberto De Blasi, candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle in occasione della presentazione ufficiale della lista dei candidati.

Un segnale forte che arriva all’inizio di una campagna che si prospetta difficile ma non impossibile per De Blasi e la sua squadra.

La presenza del Ministro, accanto alla lista legittimata, mette in risalto il buon lavoro fatto da De Blasi nella formazione di una squadra di persone preparate e pronte ad affrontare l’impegno che una città difficile come Firenze richiede. Trentatré candidati di cui venti uomini e tredici donne. La più giovane è Melissa Calamai studentessa di venticinque anni già mamma il più grande Ubaldo Nannucci ex Procuratore Capo della Repubblica.

I candidati della lista di Roberto De Blasi provengono da vari settori professionali ed hanno una visione ampia e chiara delle necessità della città e dei suoi cittadini.

Candidati alla presidenza dei quartieri sono: Luigi Benassari per il Q.1, Lorenzo Porazzini per il Q.2, Valerio Cipolli per il Q.3, Angelo Spensierato per il Q.4 e Luca Rossi Romanelli per il Q. 5.

Le cinque stelle per Firenze, cioè i temi di maggior priorità per Firenze, che Roberto De Blasi e la sua squadra portano avanti, sono: sicurezza, urbanistica, cultura, viabilità, ambiente

SICUREZZA - proteggere i cittadini e dare loro sicurezza è il compito di ogni amministrazione.
Si rende necessaria quindi l’istituzione di un’organizzazione di joint venture tra cittadini, imprese e Stato: una cooperazione consapevole in grado di dare vita a un concetto di “sicurezza partecipata”. La creazione di un’unica centrale operativa, che preveda l’integrazione fra le forze di polizia, permetterà di condividere azioni strategiche tra questore, comandante Provinciale dei Carabinieri e Prefetto.

URBANISTICA - Il regolamento urbanistico è lo strumento di governo del territorio che disciplina l’attività urbanistica ed edilizia. Le varianti al piano regolatore devono essere concepite in funzione della tutela del territorio. Non devono diventare occasioni di nuovo consumo di suolo che la città di Firenze non può sopportare. L’amministrazione deve riappropriarsi del ruolo di garante della qualità delle trasformazioni urbane.
Necessario sburocratizzare e semplificare le norme per rendere più chiaro e facilmente fruibile lo strumento di controllo e adottare il sistema “partecipato” dai cittadini. Si rende inoltre necessario l’inserimento del fiume Arno nello strumento urbanistico.

CULTURA - Il Centro Storico di Firenze è patrimonio mondiale dell’umanità fruito come un museo a cielo aperto spesso senza il rispetto necessario.
Firenze ha la necessità di vedere ripristinato l’Assessorato alla cultura, mancante da troppo tempo e attivarsi per la creazione di una commissione tecnico-artistica per valutare l’adeguatezza degli incentivi da parte dell’Amministrazione Comunale e la qualità dell’offerta culturale. Le periferie dovranno essere coinvolte nel percorso artistico con l’installazione di opere d’arte, spazi culturali anche di proprietà del comuni concessi a prezzi agevolati per incontri, mostre, prove, ecc. Coinvolgimento dei giovani con festival dedicati alla Street Art e agli artisti di strada. Creazione di una card annuale con prezzo accessibile a tutti che consenta l’ingresso ai musei e alle mostre senza limitazioni.

VIABILITA’: I trasporti alimentati da combustibili fossili sono la principale causa di danni alla salute dei cittadini che vivono nei centri densamente abitati. Firenze è ai primi posti con il più alto numero di auto pro capite in Europa.
Il Piano Generale del Traffico Urbano è obsoleto, occorre puntare su sistemi di mobilità sostenibile in armonia con il contesto urbano.L’efficienza dei mezzi pubblici a impatto zero deve essere accompagnata da un’offerta di servizi alternativi vantaggiosi rispetto all’utilizzo dei mezzi privati.

AMBIENTE - Una città deve dedicare attenzione e gestire al meglio le risorse ambientali per dare ai cittadini qualità di vita. Raccolta dei rifiuti urbani, controllo del traffico veicolare inquinante, valorizzazione e fruibilità dell’Arno, rapporti di mobilità con la Piana fiorentina e pratese, aeroporto sono i punti su cui concentrare l’attenzione.

La presunta necessità di realizzare la nuova pista per l’aeroporto Amerigo Vespucci, infrastruttura dall’eccezionale impatto ambientale, porterà ad un incremento cospicuo di aerei che sorvoleranno la città con diretta conseguenza dell’aumento esponenziale dell’inquinamento urbano. La distruzione dell’unica riserva naturale della zona della Piana Fiorentina e Pratese crerebbe un danno ambientale di grande portata.

Per tali motivi il Movimento 5 Stelle persegue l’immediato stop alla costruzione del nuovo aeroporto; in considerazione delle strategie nazionali che riguardano la riorganizzazione dello spazio aereo mirato al rilancio della compagnia nazionale di bandiera, intende promuovere lo sviluppo e il potenziamento di collegamenti ferroviari veloci con gli aeroporti internazionali di Pisa, Bologna e Fiumicino. Utile il ripristino della possibilità di effettuare il check-in direttamente nelle stazioni ferroviarie di collegamento con gli scali aeroportuali limitrofi.

Occorrerà in maniera urgente e definitiva preservare la salute dei cittadini dei quartieri di Peretola, Brozzi e le Piagge interessati dal cono di attraversamento degli aeromobili nel rispetto delle condizioni ambientali e di sicurezza previste dalle prescrizioni della Commissione di Valutazione Ambientale disposte fin dal 2003.


ROBERTO DE BLASI
candidato Sindaco per Firenze del Movimento 5 Stelle

Roberto De Blasi, 43 anni residente nel quartiere 4. Sposato con Camilla, ha due figli Tommaso e Niccolò. È Architetto e lavora per Intesa Sanpaolo con il ruolo di gestore del patrimonio immobiliare per il Personale della Cassa di Risparmio di Firenze.
Iscritto al Movimento 5 Stelle dal 2013 ha partecipato all’organizzazione di diverse campagne elettorali, alla redazione di convegni promossi dal gruppo consigliare e recentemente si è impegnato come coordinatore del gruppo di lavoro per la redazione del programma elettorale.
Il suo amore per la città gli ha fatto prendere la decisione di candidarsi per mettersi a disposizione della collettività le competenze acquisite durante il percorso di studio e nel corso dell’attività professionale.

LUIGI BENASSAI PRESIDENTE QUARTIERE 1
Artista teatrale di 43 anni, vive a Firenze con tre meravigliosi gatti. Ha deciso di candidarsi con il Movimento Cinque Stelle perché voglio impegnarmi per una vigorosa crescita della cultura artistica toscana, una valorizzazione delle sue sapienti e spesso trascurate maestranze, promuovere gli artisti delle nostre Accademie e Scuole d'arte, nonché della Street-Art.
Sogna una Firenze che riparta dalla cultura, in un cammino individuale e collettivo, da percorrere insieme per migliorare sia politicamente che umanamente.

LORENZO PORAZZINI PRESIDENTE QUARTIERE 2
Geologo, 56 anni nato nato e residente a Firenze. Ha deciso di candidarsi con il Movimento 5 Stelle per contribuire al cambiamento, in modo utile e concreto, del quartiere, mettendo a disposizione competenze ed esperienze di vita e lavoro.
Sogna una città a misura d'uomo ed eco sostenibile in cui nessuno debba rimanere indietro. Una città che dia a tutti la possibilità di vivere e lavorare in equilibrio con il migliore dei mondi possibili.

VALERIO CIPOLLI PRESIDENTE QUARTIERE 3
Nato nel 1952 in Francia da genitori italiani. Rientrato in Italia, dopo aver percorso il normale percorso di studi e diplomatosi come Geometra ha frequentato l’università conseguendo una laurea in Scienze dell’Informazione a Pisa. Ha lavorato nel settore informatico, nel comune di Campi Bisenzio come coordinatore dei lavori pubblici, a Torino in un azienda aereonautica, in Toscana in un’azienda specializzata nel telecontrollo per l’automazione di servizi per gli Enti Pubblici. Ha fondato un’azienda di software che lavorava per comuni e municipalizzate, acquisendo una notevole esperienza nel settore delle gare e degli appalti pubblici. Oggi è libero professionista come consulente informatico e sviluppo software per grosse aziende.

ANGELO SPENSIERATO PRESIDENTE QUARTIERE 4
Portavoce uscente del Quartiere 2. Fiorentino, dopo una parentesi giovanile come militare di carriera, si è sempre occupato di ristorazione a tutti i livelli.
Parla 5 lingue. È ufficialmente e attivamente nel Movimento 5 Stelle dal 2013.. Dal 2014 si è occupato della parte burocratica di tutte le competizioni elettorali, referendum costituzionale compreso. Ha due figlie gemelle e vive nel quartiere 4

LUCA ROSSI ROMANELLI PRESIDENTE QUARTIERE 5
Ingegnere meccanico, 44 anni, fiorentino di nascita. Responsabile di Stabilimento in una piccola azienda farmaceutica. Sostenitore del Movimento 5 Stelle da sei anni e attivista da circa tre. Ha ritrovato nel Movimento i valori di ambientalismo, partecipazione, equità, giustizia che la sua famiglia gli ha trasmesso e che condivide con la compagna Barbara.
Si candida a Presidente del Quartiere 5 perché ritiene che questo ruolo offra enormi opportunità di rendere i cittadini parte attiva nello sviluppo della propria comunità.


ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2019 FIRENZE

CANDIDATURE CONSIGLIO COMUNALE

CANDIDATO SINDACO ROBERTO DE BLASI

 

NOME COGNOME PROFESSIONE
Ubaldo Nannucci Ex procuratore capo della Repubblica
Stefania Brunini  
Gianna Bruno Commerciante
Melissa Calamai  
Claudio Cantella Architetto
Maria Gabriella Cencetti  
Francesca Censini Avvocato
Antonello Cresti Saggista scrittore Filosofo
Marco Daffra Regista cinematografico
Ezechiele Di Maria Dip. Pubblico
Gabriella Gazzaneo Dip. Privata
Antonio Lattuchella Architetto insegnante
Laura Magni  
Lorenzo Masi Avv.to, Imprenditore
Emanuele Masiello Architetto, funzionario pubblico, insegnante
Andrea Montefusco  
Leila Paciarelli Medico
Adriano Palllini Pensionato ex Bancrio
Angela Peccerini Scrittrice, saggista
Marco Pelosini Dipendente Ataf
Alessandro Pini  
Paolo Raspanti Commerciante
Paolo Rodari  
Marcella Rubino  
Roberta Sabatini Laureata legge, ex dipendente pubblico
Alessandra Signori  
Luca Sani  
Gilda Venturini  
Fabrizio Verniani  
Tarcisio Veschi Pensionato, ex commerciante
Daniele Bellucci  
Enrico Bianchi Avvocato
Francesco Zangari  

 

 

 

 

 

 

 

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2019 FIRENZE

CANDIDATURE CONSIGLIO DI QUARTIERE 1

CANDIDATO PRESIDENTE LUIGI BENASSAI

 

  COGNOME E NOME
1 Ballerini Roberto
2 Bergamo Gioacchino
3 Bianchi Enrico
4 Brunini Stefania
5 Bruno Gianna
6 Cantella Claudio
7 Censini Francesca
8 Cresti Antonello
9 Masiello Emanuele
10 Montefusco Andrea
11 Rodari Paolo
12 Sabatini Roberta
13 Signori Alessandra
14 Venturini Gilda
15 Veschi Tarcisio
16 Zangari Francesco

 

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2019 FIRENZE

CANDIDATURE CONSIGLIO DI QUARTIERE 2

CANDIDATO PRESIDENTE LORENZO PORAZZINI

 

  COGNOME E NOME
1 Ballerini Roberto
2 Bergamo Gioacchino
3 Brunini Stefania
4 Canciglia Lorenzo
5 Cencetti Maria Gabriella
6 Censini Francesca
7 Chirici Bruno
8 Di Maria Ezechiele
9 Gazzaneo Gabriella
10 Micol Monica
11 Rodari Paolo
12 Rubino Marcella
13 Testa Ariano
14 Verniani Fabrizio

 

 

 

 

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2019 FIRENZE

CANDIDATURE CONSIGLIO DI QUARTIERE 3

CANDIDATO PRESIDENTE VALERIO CIPOLLI

 

  COGNOME E NOME
1 Bellucci Daniele
2 Bianchi Enrico
3 Canciglia Lorenzo
4 Chirici Bruno
5 Cresti Antonello
6 Di Maria Ezechiele
7 Gazzaneo Gabriella
8 Magni Laura
9 Paciarelli Leila
10 Peccerini Angela
11 Pelosini Marco
12 Rubino Marcella
13 Signori Alessandra
14 Testa Ariano
15 Zangari Francesco

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2019 FIRENZE

CANDIDATURE CONSIGLIO DI QUARTIERE 4

CANDIDATO PRESIDENTE ANGELO SPENSIERATO

 

  COGNOME E NOME
1 Bellucci Daniele
2 Calamai Melissa
3 Daffra Marco
4 Gambineri Daniele
5 Micol Monica
6 Pallini Adriano
7 Peccerini Angela
8 Pelosini Marco
9 Pini Alessandro
10 Sabatini Roberta
11 Sani Luca
12 Valenti Marco
13 Venturini Gilda
14 Verniani Fabrizio
15 Veschi Tarcisio

 

 

 

 

 

 

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2019 FIRENZE

CANDIDATURE CONSIGLIO DI QUARTIERE 5

CANDIDATO PRESIDENTE LUCA ROSSI ROMANELLI

 

 

  COGNOME E NOME
1 Bruno Gianna
2 Calamai Melissa
3 Cantella Claudio
4 Cencetti Maria Gabriella
5 Daffra Marco
6 Gambineri Daniele
7 Magni Laura
8 Masiello Emanuele
9 Montefusco Andrea
10 Paciarelli Leila
11 Pallini Adriano
12 Pini Alessandro
13 Sani Luca
14 Spennati Iacopo
15 Valenti Marco

 

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina