Sicurezza e immigrazione, viabilità e riduzione delle tasse, trasparenza attraverso il cambiamento del rapporto tra Comune e cittadino. Sono questi alcuni dei punti programmatici di Insieme per cambiare, la lista civica per Susi Giglioli Sindaco di Castelfiorentino presentata questa mattina nella sede del Comitato elettorale. Nove uomini e sette donne della società civile che lavorano insieme ormai da cinque anni e che provengono dal mondo imprenditoriale, delle professioni, dei servizi, della sanità e dell’istruzione.
I candidati
Vincenzo Tricarico responsabile laboratorio analisi e sicurezza industriale, Valerio Ferro Allodola insegnante e docente universitario, Sonia Pesci infermiera professionale, Isadora Burgassi insegnante in pensione, Tristano Assunti pensionato ex pubblica sicurezza, Alessandra Gatto amministratore di azienda, Pantaleone Loiacono ingegnere, Andrea Campinoti imprenditore robotica e sicurezza, Matteo Venturi laureando in giurisprudenza e fotografo, Andrea Profeti invalido civile, Beatrice Pau operatrice sociale, Daniela Bonfanti modellista alta moda pelle, Massimo Rinaldi commerciale vendite petrolifere, Elena Profeti laurea magistrale in scienze dei beni culturali, Viola Marzi tecnico attività sociali, Antonio Colangelo pensionato e ex trasportatore.
«Il nostro progetto è l’unico vero progetto civico di Castelfiorentino che, a differenza delle liste civetta nate all’ultimo minuto come stampelle al Pd, lavora da cinque anni al servizio della comunità – ha detto Valerio Ferro Allodola, vice presidente della lista civica Insieme per cambiare - Abbiamo in questi mesi affrontato e portato all’attenzione dell’opinione pubblica temi caldi per l’amministrazione comunale su cui i cittadini chiedevano trasparenza. Oggi possiamo dire con fierezza di avere una storia coraggiosa alle spalle. Siamo partiti veramente dal basso e oggi ci presentiamo come una forza civica in grado di bilanciare il potere che da settant’anni governa Castello e rappresentare democraticamente i cittadini».
«Cinque anni fa mi sono posta un obiettivo – ha detto Susi Giglioli, candidato Sindaco - quello di portare la voce dei cittadini a livello pubblico. Oggi siamo di fronte al risultato che come gruppo ci siamo posti. Ringrazio i candidati che hanno deciso di mettersi a disposizione non solo di un progetto politico ma per contrastare un sistema che non chiede mai permesso a nessuno. Su Castelfiorentino è necessario un cambio di passo per garantire quella democrazia che è necessaria».
«Non si tratta di un progetto contro qualcuno ma di un progetto per la città – ha detto Vincenzo Tricarico, presidente del Comitato elettorale – con noi il cittadino dovrà tornare al centro del rapporto con l’Amministrazione comunale e non al servizio della politica».
Le priorità programmatiche
Sicurezza e immigrazione Implementazione dei sistemi di videosorveglianza, ripristino del copro di Polizia municipale a Castelfiorentino, controlli regolari sulla correttezza della residenza per gli immigrati. Viabilità Ripristino della terza corsia di accesso al ponte centrale e mantenimento del doppio senso di marcia, riqualificazione della disposizione del mercato settimanale con l’obbiettivo di rendere percorribili le principali arterie di comunicazione del centro. Imposte Riduzione delle tasse locali Irpef e Imu seconda casa su immobili non utilizzati, azzeramento della Tari alle nuove aperture commerciali sul territorio comunale, riassetto con riduzione dell’addizionale Irpef e imposta sulle insegne. Trasparenza Il cittadino come interlocutore, rafforzamento dei servizi Urp e anagrafe e massima trasparenza e diffusione sui bandi pubblici.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro