Empoli Civica per Beatrice Cioni, l'esperienza di 5 anni in Consiglio al servizio della città

Nel giorno del termine delle scadenze per le candidature al Consiglio comunale, fa la sua comparsa l'ultima lista civica a sostegno di Beatrice Cioni, ossia Empoli Civica. Il rassemblement parte dalle esperienze di Ora si cambia, dove Cioni ha militato nell'ultima legislatura, e da Linea Civica, gruppo dei 'fuoriusciti' dal Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale a Empoli. "Non è la lista dei no, in Consiglio comunale abbiamo dato una visione di città dall'opposizione, con mozioni attualissime - spiega Cioni -. Penso al regolamento per la gestione dei beni comuni da parte dei cittadini, approvato all'unanimità e messo in un cassetto. Oppure ai giochi inclusivi per bambini disabili nei parchi pubblici e i fontanelli nelle frazioni, mozioni dell'opposizione approvate per le cui inaugurazioni non siamo stati nemmeno chiamati".

Presunta apertura alla società civile e chiusura alle opposizioni, questo il 'paradosso' contestato da Cioni sulla giunta all'avversaria Barnini, dopo la presentazione della lista Radici&Futuro sotto il progetto di Massimo Marconcini: "Si presenta come sindaca di tutti, ma noi siamo l'unica opposizione propositiva. Non c'è stata una volta in cui Barnini abbia dimostrato apertura nei luoghi che contano. Non c'è stata nessuna disponibilità al dialogo e al confronto per arricchire il governo della città".

Dello stesso avviso anche Sabrina Ciolli, consigliere uscente di Linea Civica: "Vogliamo portare avanti l'esperienza estremamente positiva avuta con i consiglieri di opposizione. In 5 anni la maggioranza si è dimostrata sorda e talvolta arrogante. Anche per le nostra proposte di buon senso, quando accettate, il cappello l ha sempre messo il Pd. Se questa è l'amministrazione dei lustrini, delle postazioni selfie, delle stelle comete, se l'idea di riqualificazione del centro storico è questa io sono preoccupata".

Conclude Matteo Palanti, ex candidato per il M5S a Montelupo Fiorentino poi fuoriuscito ma rimasto in Città Metropolitana e nell'Unione dei Comuni. "Questa lista nasce perché la visione di governo è ciò di cui Empoli ha bisogno. Non vogliamo un governo con abitazioni di emergenza dove si dividono nuclei familiari, dove la gestione dell'acqua è rimasta invariata nonostante un referendum, dove la polizia municipale viene delegata alla scatola vuota dell'Unione dei Comuni. E questa non è una critica ideologica perché appoggiata anche da altre parti politiche".

Ecco la lista dei candidati al consiglio comunale di Empoli Civica:
Sabrina Ciolli, 45 anni, impiegata
Falvio Arditi, 63 anni, impiegato
Andrea Bellucci, 55 anni, bibliotecario
Antonella Bini, 63 anni, pensionata
Raimondo Cappelli, 59 anni, imprenditore
Gianni Casalini 48 anni, disoccupato
Francesco Cinotti, 34 anni, operaio
Maite Estrada, 47 anni, operaia
Ernesto Gallo, 70 anni, pensionato
Dario Giunti, 47 anni, operaio
Maria Geertruida Lippes, 51 anni, avvocato
Elena Loisi, 54 anni, assistente tecnico
Luciano Lombardi, 60 anni, impiegato amministrativo
Claudia Malfatti, 37 anni, disoccupata
Giacomo Mallardo, 58 anni, insegnate
Mario Mancini, 65 anni, imprenditore
Sandra Masoni, 52 anni, impiegata
Matteo Palanti, 27 anni, bancario
Fausto Peruzzi, 46 anni, imprenditore
Giusi Alessandra Vaccaro, 40 anni, esperta formazione professionale
Umberto Vacchiano, 50 anni, operaio
Lucia Vagnoli, 52 anni, commessa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina