Questa mattina si è svolto con esito negativo il tentativo di conciliazione previsto dalle procedure di raffreddamento, presso la Prefettura di Firenze, tra le scriventi OO.SS. e la Dirigenza di Gest Spa.
Sugli argomenti oggetto della vertenza, da parte aziendale c’è stata una timida apertura soltanto sulla questione del rinnovo delle Carte di Qualificazione del Conducente (nel numero di 8 totali nel 2019), ma comunque sempre subordinata all’esito di una futura trattativa in merito da iniziare a settembre; mentre c’è stata molta incertezza sulla risoluzione delle altre questioni, quelle riguardanti le modalità di accesso dei dipendenti al capolinea di Peretola da Guidoni, la migliore organizzazione dei turni per favorire la conciliazione dei tempi vita-lavoro, le agevolazioni tariffarie sugli abbonamenti al trasporto pubblico dei familiari.
Davvero troppo poco per un’azienda così importante e solida. Davvero troppo poco per sbloccare una vertenza che i lavoratori stessi hanno sostenuto fino ad oggi con due assemblee partecipate ed infuocate.
Purtroppo dobbiamo sottolineare come al tavolo prefettizio sia mancata la presenza delle amministrazioni comunali di Firenze e Scandicci, seppur invitate, per garantire il loro apporto istituzionale e politico nella ricerca di una soluzione.
Le scriventi OO.SS. pertanto sono costrette a proclamare una prima azione di sciopero di 4 ore dei lavoratori di GEST, la cui data sarà resa nota al più presto.
Le Segreterie Provinciali fiorentine FILT/CGIL - FIT/CISL - UIL/TRASPORTI - FAISA/CISAL
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro