Condividere idee di valore: Empoli ospita il suo primo TEDx

TEDx è un acronimo che per qualcuno può suonare nuovo, ma si tratta di un realtà nata negli Usa anni fa e in continua espansione in Europa e in Italia. Di sicuro su Youtube ci siete incappati qualche volta. Il 2019 sarà l'anno del primo TEDx a Empoli. La data da salvare sul calendario è sabato 7 settembre 2019, il luogo è il Cinema La Perla in pieno centro.

Dieci personaggi dell'Empolese Valdelsa saliranno sul palco e condivideranno le loro narrazioni. Parleranno per circa 15-18 minuti ciascuno e spiegheranno le loro esperienze, che li hanno portati a misurarsi in tutta Italia e pure in contesti internazionali. Il tema della prima storica edizione empolese è l'ego, o meglio, l'assenza dell'ego: non a caso la parola chiave è la crasi 'SenzEgo'.

Di cosa si parla quando si parla di TEDx? Innanzitutto la 'x' significa che è un evento organizzato indipendentemente, non da TED International. TED, invece, è la sigla che riunisce tecnologia, intrattenimento (in inglese entertainment) e design. Riunisce le migliori menti per condividere pensieri di valore su determinati argomenti, che possono variare in molti ambiti, come il business, lo sport, la letteratura, la musica e moltissimo altro ancora. Condividere idee meritevoli è il fine e anche il ritornello del TEDx.

Contano più le idee delle persone, dunque. Non è un evento fatto apposta per avere il volto noto sul palco, ma per capire ciò che ha da narrare e da rendere fruibile pure agli altri. Gli speaker sono ancora top secret, anche se si vocifera qualche nome non confermato, come quello del recente 'Cavaliere' Iacopo Melio o del giramondo Angelo Zinna. Ovviamente sono legati a doppio filo con Empoli, prima città toscana non capoluogo a ospitare l'evento.

L'evento è organizzato da APS Millennium, formata giovani empolesi che hanno 'portato il verbo' anche al di fuori della Toscana. Il presidente e project leader è Matteo Cipollini, il vice è Gianni Beconcini, ma troviamo anche Fausto MagliaAlessio Valleggi, Emanuele La Rocca, Fausto Berni e Salvatore La Rocca, ognuno col suo settore di competenza.

"L'idea nasce perché siamo tutti quanti abbastanza appassionati al tema TED. Volevamo regalare qualcosa alla città, perché anche se alcuni di noi vivono fuori Empoli, l'intento era restituire a Empoli qualcosa che il nostro percorso ci ha regalato" commentano gli organizzatori.

Ma perché SenzEgo? "L'ego è la più grande barriera che gli individui pongono al proprio processo di crescita personale. Spingere le persone a riflettere su come si limitano attraverso le proprie posizioni difensive è il modo per portarle a fare una proficua ricerca interiore".

Condividere, dunque: un intento quasi provocatorio, dati i tempi che corrono, ma nobile e che altrove ha avuto un gran successo. Il TEDx empolese avrà una capienza massima di 100 persone, l'ingresso sarà a pagamento e i biglietti - già andati a ruba... - si trovano sul sito ufficiale (chi vuole trova pure il form per diventare sponsor). Gli organizzatori sperano in un successo "per replicare nel 2020 l'iniziativa e, perché no, allargarla anche a 1000 persone".

Gianmarco Lotti

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina