Il presidente della Regione Enrico Rossi parteciperà alla cerimonia organizzata a Firenze per il 25 aprile, Festa della Liberazione dal nazifascismo. Com'è noto, alle 10 in piazza Santa Croce ci sarà la deposizione della corona d'alloro al monumento ai caduti e la preghiera dei rappresentanti di culto. Alle 10.30 il corteo diretto a Palazzo Vecchio dove, alle 11, sono previsti vari interventi: oltre a quello del presidente della Regione e del sindaco, ci saranno quelli del vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, della presidente Anpi e del presidente dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana.
Anche l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi sarà presente alla manifestazione fiorentina, alle 10 in piazza Santa Croce, dove ci sarà anche il Gonfalone della Regione Toscana.
L'assessore alla presidenza Vittorio Bugli sarà invece ad Empoli, dalle 9 alle 12, dove porterà il saluto della Regione alle iniziative organizzate in città (Messa alla Collegiata, corteo per le vie cittadine, piazza XXIV Luglio, piazza del convento di Santa Maria a Fontanella).
L'assessore all'agricoltura Marco Remaschi, accompagnato dal Gonfalone della Regione, sarà alle 11 a Sant'Anna di Stazzema per la tradizionale cerimonia in ricordo delle vittime della strage.
Nell'aretino sarà l'assessore ai trasporti ed infrastrutture Vincenzo Ceccarelli a portare il saluto della Regione partecipando alle celebrazioni ad Arezzo, Anghiari, Badia Tedalda.
A Lucca a rappresentare la Regione ci sarà l'assessore all'agricoltura che parteciperà alla cerimonia nel Cortile degli Svizzeri, mentre la vice presidente della Regione, dopo il sopralluogo oggi al Parco della Linea Gotica di Badia Tedalda, sarà a Siena, ai Giardini della Lizza in via Rinaldo Franci.
L'assessore all'istruzione formazione e lavoro Cristina Grieco sarà a Livorno alla cerimonia di deposizione delle corone al monumento ai caduti in piazza della Vittoria.
A Pistoia a rappresentare la giunta regionale nelle numerose iniziative organizzate sul territorio, sarà l'assessore all'ambiente Federica Fratoni: fra le altre iniziative parteciperà alla tradizionale maratonina del Partigiano e poi, alle 11, sarà in piazza della Resistenza, a Pistoia, per la cerimonia al monumento ai caduti e alle 13 al pranzo in strada a Porta al Borgo, sempre a Pistoia.
Il Gonfalone della Regione sarà presente, con un consigliere regionale, a Marignana, località Castagnole, stasera, mercoledì 24 aprile, alle 20.30 all'arrivo della tradizionale Fiaccolata per la Pace che parte alle 19.30 da Sant'Anna di Stazzema. A seguire la messa notturna nella Cappella Gasparrini.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro