Oltre 1500 interventi nel 2018 fra isteroscopie chirurgiche con ricovero in day surgery e in one day surgery e ambulatoriali, sono state effettuate dal Centro di eccellenza regionale di isteroscopia. Il Centro lavora in permanenza presso gli ospedali Palagi come day surgery (chirurgia di un giorno) e Santa Maria Nuova come Centro di isteroscopia bariatrica in regime di one day surgery (un day surgery con pernottamento in caso di interventi a rischio).
In particolare quello operativo al Santa Maria Nuova è l’unico Centro in Italia per l’isteroscopia bariatrica, un intervento di chirurgia endoscopica che impegna l’organizzazione, la strumentazione e il personale altamente specializzato nel trattamento di pazienti affetti da obesità. La tecnologia utilizzata va dalle tecniche di Imaging, all’elettrochirurgia bipolare al plasma e alle tecniche irrigative attualmente più avanzate.
Il Centro di eccellenza regionale di isteroscopia di cui è responsabile il dottor Stefano Calzolari che grazie al brand “Save the Uterus” (anche su You Tube con un canale dedicato) ha fatto conoscere il suo gruppo di lavoro a livello internazionale, propone una chirurgia conservativa rispettosa dell’integrità dell’apparato genitale femminile nelle patologie benigne dell’utero ma anche nelle lesioni preneoplastiche dell’endometrio.
Intensa e produttiva è anche l’attività formativa del Centro che ad oggi e con progetti fino al 2020 e oltre, ha come obiettivo un consolidamento dell’attività già avviata con l’ospitalità a colleghi ginecologi da tutti Italia per percorsi di perfezionamento. Spesso il team di lavoro di Calzolari è chiamato ad operare anche in altri ospedali italiani. Il Centro di eccellenza regionale di isteroscopia organizza ogni anno il Congresso Europeo di isteroscopia durante il quale al Palagi in day surgery operano i chirurgi più esperti. Durante l’ultimo che si è tenuto lo scorso marzo, i chirurghi hanno affrontato 12 casi distribuiti su 3 letti operatori in contemporanea e in live surgey. Tutte le documentazioni video sono visibili sul canale You Tube, Save The Uterus.
Fonte: Usl Toscana Centro - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro