Il 25 aprile si celebra l'anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, un giorno fondamentale per la nostra storia, simbolo del termine della seconda guerra mondiale e dell'occupazione da parte della Germania nazista, iniziata nel 1943 e terminata il 25 aprile 1945 con la liberazione. In nome dell’antifascismo e della resistenza, valori cardine della nostra Costituzione e principi guida in questi tempi bui, per un futuro di Pace e di Libertà di tutti i popoli, il Comune di Carmignano in collaborazione con l’Anpi di Carmignano e il Comitato 11 Giugno Poggio alla Malva, ha organizzato due appuntamenti ai quali tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Giovedì 25 aprile il programma prevede alle 10 al cimitero di Carmignano il raduno delle autorità e associazioni d’arma e la deposizione dei fiori al cippo dei partigiani. Da lì, alle 10.30, partirà il corteo fino a piazza Giacomo Matteotti, con la deposizione della corona di alloro alla storica cappella votiva in onore dei caduti di guerra. La commemorazione prevede anche l’accompagnamento musicale della Filarmonica G. Verdi di Bacchereto. Alle 10.45 si terrà la cerimonia di commemorazione nella centralissima piazza G. Matteotti, con la deposizione della corona di alloro all’epigrafe commemorativa. Dopo il saluto delle autorità, verranno letti alcuni brani da parte degli amministratori.
Le celebrazioni proseguiranno poi sabato 27 aprile alle 16.30 in sala consiliare con la presentazione del libro “Né fascista, né soldato. Fiorello Fabbri, un partigiano per la libertà”. Presenta la presidente di Anpi Prato Angela Riviello, interverranno il Sindaco di Carmignano, l’autrice del libro Giusy Caminiti e il partigiano Fiorello Fabbri. Tutti sono invitati a partecipare.
Fonte: Comune di Carmignano - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Carmignano
<< Indietro