Il tumore al seno non è certo una questione da prendere sottogamba. Ci sono anche tanti fattori da tenere in considerazione per questo frequente problema: dalla prevenzione al rischio genetico di trasmissione, passando poi dalle terapie mediche e chirurgiche, fino al follow-up e all'appoggio psicologico.
Come dicevamo, le cause possono essere inevitabili, come la genìa o l'età, ma altri fattori possono essere trattati dal paziente, come fumo di sigaretta, abuso di alcol e obesità.
L'informazione è essenziale per sensibilizzare alla prevenzione, così da eliminare i rischi: controlli regolari e visite sono all'ordine del giorno. E proprio per questo il Centro Sirio di San Miniato Basso (Pisa) mette a disposizione medici specializzati dotati di tecnologie innovative dagli alti standard qualitativi.
Ne abbiamo parlato con lo specialista senologo del Centro Sirio;
Qual è la migliore prevenzione per il tumore al seno?
Di sicuro la mammografia, un esame efficace che può portare alla diagnosi precoce
Quale incidenza ha fare la mammografia?
La mammografia può ridurre la mortalità del 31% e fino al 48% nelle donne che si sono sottoposte a controlli successivi. Bisogna però vincere i dubbi delle donne sull'opportunità di sottoporsi a questo esame.
Quando e a partire da che età è consigliato fare questo esame?
Dai 40 anni in poi sollecitiamo per iniziare questi esami, salvo rischi particolari come la presenza di tumori in membri della famiglia. Ogni anno od ogni due è consigliato fare esami, anche se poi sarà lo specialista, dopo ogni esame, a dare indicazioni utili.
Ci sono particolarità per l'esame?
Sì, ad esempio il ciclo mestruale è un indicatore di cui tener conto. Consigliamo di fare la mammografia tra i primi giorni e l'ovulazione. Per il resto, è possibile che qualche donna trovi doloroso l'esame. I nostri specialisti pongono in prima linea questo aspetto, per cui la compressione del seno avviene delicatamente. Nella maggioranza dei casi, si avverte solo un leggero fastidio.
Le dimensioni del seno portano qualche cambiamento?
No, non ci sono limiti alle dimensioni dell'organo, è possibile fare controlli anche alle mammelle maschili.
Come rivolgersi al Centro Sirio
DI PERSONA, andando nella sede di via Rosa Agazzi 8 a San Miniato Basso, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sabato dalle 9 alle 13.
TELEFONICAMENTE, contattando agli orari sopra descritti il numero 0571.43264
ONLINE, inviando una mail all'indirizzo info@centromedicosirio.it Riceverete una risposta entro 48 ore dalla ricezione.
Centro Medico Sirio
via Rosa Agazzi, 8
San Miniato Basso (PI)
centromedicosirio.it
0571.43264