Il nido d’infanzia comunale “Il Girotondo” è stato oggetto di una tesi di laurea sperimentale sul giardino educativo e l’approccio didattico alla natura.
Nelle scorse settimane, Laura Porcu, laureata in Scienze dell'educazione e della formazione all’Università degli Studi di Firenze ha discusso una tesi dal titolo "Il giardino educativo al nido. Una ricerca condotta presso il nido Il Girotondo di Quarrata", con relatore il professor Emiliano Macinai.
La tesi racconta la storia del nido Il Girotondo attraverso la voce di chi vi lavora e di chi lo vive come genitore, con un focus particolare sull'idea di giardino educativo ed in particolare sulle modalità con cui sono organizzate le esperienze all'aperto dei bambini.
“E’ senza dubbio motivo di orgoglio – afferma l’assessore alla pubblica istruzione Lia Colzi – che le azioni educative comunali siano prese in esame e portate come esempio di studio a livello universitario, confluendo addirittura in una tesi di laurea. È questa una conferma, dal mio punto di vista, dell’alto livello qualitativo dei nostri servizi educativi, che ci induce a proseguire l’investimento sui servizi per l’infanzia e sulla scuola, come strumento di crescita, di inclusione e di emancipazione dei bambini e, attraverso loro, delle famiglie e di tutta la comunità. Ringrazio di cuore la studentessa Laura Porcu per il bel lavoro di studio e a lei rivolgo, anche a nome di tutta l’Amministrazione, un grande augurio per il suo futuro”
Nei nidi comunali di Quarrata l’approccio educativo al giardino è frutto di continui percorsi di riflessione e di formazione del personale, che vedono anche il contributo di esperti come Penny Ritscher, Angela Palandri, Emilio Bertoncini ed il team di Zeroseiup, come Laura Malavasi, Irene Salvaterra e Francesca Chiabotti: il giardino è educativo se pensato ed organizzato come risorsa, che offre infinite possibilità di scoperta, sperimentazione, conoscenza, apprendimento. L'ambiente esterno diviene parte integrante dell'esperienza quotidiana al nido, che permette l'instaurarsi di un buon rapporto con la natura fin dai primi anni di vita. Quindi, non vi è nessun gioco strutturato né materiali in plastica, ma la messa a disposizione di un ambiente naturale pensato ed organizzato in modo da riflettere e sostenere le esperienze naturali dei bambini.
Laura ha svolto il tirocinio presso i nidi comunali di Quarrata durante il suo secondo anno di Università; da questa esperienza è nata la conoscenza dell’approccio educativo comunale al giardino, all'organizzazione e all’utilizzo degli spazi esterni, intesi come luogo di scoperta e fonte di apprendimento, relazioni, benessere. E’ nata così l’idea di Laura di approfondire questo argomento ed impegnarsi in una tesi sperimentale, attraverso colloqui con la coordinatrice pedagogica ed interviste alle educatrici ed ai genitori dei bambini del nido.
Fonte: Comune di Quarrata - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Quarrata
<< Indietro