Isola della Salute, Rossi (FI): "Che ne facciamo del palazzo Asl in viale II Giugno?"

Fra 10 o 20 anni non sappiamo come sarà la sanità, se ci saranno ancora medici o come verranno effettuate le cure ai malati, probabilmente tramite robot o chi sa cosa altro, non sappiamo nemmeno se ci sarà la ASL, tuttavia il sindaco Gabriele Toti ieri sera ha firmato il protocollo d'intesa con la Asl Toscana centro per la realizzazione dell'intervento denominato “Isola della Salute” che verrà realizzato all'Orto di san Matteo.

E' un progetto grandioso dove si prevede che si ristrutturino gli attuali spazi esistenti di proprietà del comune e in più se ne costruiscano di nuovi, per una spesa totale di 1.950.00,00 euro (ma poi saranno molti di più) di cui 1.200.00,00 a carico della ASL Toscana centro che acquista il diritto di superficie e 750.773,4 a carico dell'Azienda Speciale di proprietà del comune di Castelfranco.

I medici del nostro paese hanno già da tempo dimostrato la loro contrarietà al progetto dichiarando di non volervisi trasferire e che pertanto rimarranno al “Galeno 2000”.

A questo punto mi chiedo quale ulteriore benefici possono avere i nostri concittadini e, principalmente, se valga la pena spendere quasi 2 milioni di euro, accendere un nuovo mutuo e quindi un nuovo dedito, per questa doppia e inutile struttura.

Già abbiamo il palazzo della ASL in viale 2 Giugno che dà tanti servizi, cosa ne vogliamo fare? Non varrebbe la pena ristrutturarlo per una migliore efficienza e anche per affrontare le nuove necessità e risparmiare soldi anziché sperperarli in questa nuova costruzione.

Siamo in recessione, il futuro è incerto e secondo me sarebbe molto meglio impiegare i fondi nella riparazione delle buche delle strade che sono ovunque, nei marciapiedi carenti, nella illuminazione pubblica dato che ancora ci sono strade non illuminate, nel sociale data la quantità sempre crescente di famiglie bisognose, nella sicurezza, nella scuola e nei vari bisogni dei cittadini.

Sarà bene che il sindaco Toti , insieme ai manager della ASL , abbandonino i sogni di (vana)gloria.

Negli ospedali mancano persino le siringhe , non ci sono posti letto e tutto il necessario è ridotto al minimo e qua nonostante tutto si continua a fare debiti, come se niente fosse, in progetti faraonici e superflui.

Soldi amministrati male, molto, molto male! Cittadini, è veramente l'ora di cambiare!

Aurora Rossi, consigliere comunale Forza Italia

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina