Alla scoperta di San Miniato con il gioco da tavolo dell'It Cattaneo

Le pedine sono a forma di Rocca


Un gioco da tavolo interamente dedicato alla Città di San Miniato, con un percorso guidato, domande e curiosità. E' questa l'idea è nata dagli alunni delle classi 4A e 4B dell'indirizzo turismo dell‘IT Cattaneo che hanno svolto attività di alternanza scuola/lavoro all'ufficio del turismo di Piazza del Popolo e al Sistema museale di San Miniato, in collaborazione con la Fondazione San Miniato Promozione e il Comune di San Miniato. Dopo i materiali turistici in più lingue, adesso gli studenti hanno creato, con la collaborazione delle docenti Maria Beatrice Bianucci e Mila Nuti, un vero e proprio gioco da tavolo in doppia lingua (italiano e inglese) dal titolo “Alla Scoperta di San Miniato”, che hanno voluto presentare questa mattina alla presenza degli amministratori, del preside Alessandro Frosini e di Laura Balducci della Conceria Antiba.

La scatola e tutto il materiale, realizzato graficamente da Navigalibero, contiene una plancia di gioco in cui sono state inserite foto di San Miniato, tre mazzi di carte con domande suddivise per categorie e dedicate alla storia, all’arte e all’eredità culturale della Città, oltre ad un mazzo di carte con gli imprevisti, un opuscolo con le domande e le relative risposte, due dadi e cinque pedine a forma di Rocca, il tutto sullo stile del più famoso gioco da tavolo “Monopoli”.

Ecco in che cosa consiste il gioco. I quattro mazzi di carte vengono collocati sugli appositi spazi con il lato su cui sono scritte le domande rivolto verso il basso. Vengono formate cinque coppie di giocatori e ogni coppia sceglie una pedina e la colloca sulla casella “Via”. Un giocatore gestisce il gioco utilizzando il regolamento e l’opuscolo con le domande e le risposte, quindi si lanciano i dadi e inizia la coppia con il numero più alto. I giocatori dovranno gettare a turno i dadi e muovere le pedine per il numero di spazi indicati; a seconda della casella su cui la pedina si ferma, la coppia dovrà quindi pescare una carta da uno dei quattro mazzi e rispondere alla domanda indicata. Se la risposta è errata la coppia sta ferma per un turno, mentre se la pedina si ferma sullo spazio raffigurante una scatola regalo, i giocatori devono controllare il pacchetto turistico vinto. Vince la coppia di giocatori che arriva per prima al traguardo rispondendo alle domande in modo corretto.

Il gioco è stato realizzato grazie al contributo della Conceria Antiba e stampato in un'edizione limitata di 100 copie.

Sul retro del gioco è possibile trovare il codice QR dell’ebook in italiano dal titolo Benvenuti a San Miniato in cui si suggerisce un itinerario di un giorno a San Miniato e vengono descritte tutte le principali attrazioni turistiche della città: le sue chiese, i suoi musei, i palazzi e le sue piazze, descrivendo in modo dettagliato opere d’arte e aspetti architettonici. Si trova pure il codice QR del blog in inglese dal titolo San Miniato: Art, History and Cultural Heritage , in cui vengono date informazioni relative alla città di San Miniato. Il blog contiene inoltre tutto il materiale prodotto in inglese dagli alunni del corso Turismo in occasione di Scambi culturali con L’Olanda ,del Progetto Comenius Multilaterale relativo al turismo dal A trip across Europe: Tourism and Entrepreneurship ( Viaggio per l ‘Europa: Turismo e Imprenditoria) con cui e'stato vinto il Label Europeo per la migliore esperienza di insegnamento e apptendimento nelle lingue straniere e le audioguide in 6 lingue (Inglese , Tedesco, Polacco, Finlandese, Italiano e Spagnolo) prodotte durante il Meeting a San Miniato del progetto Erasmus Plus K2 sempre relativo al turismo dal titolo Young Tourism:Listen and Discover lo scorso anno.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina