Empoli si trasforma per il secondo anno consecutivo in un piccolo laboratorio di cultura grazie al Leggenda Festival, l'evento dedicato alla lettura e all'ascolto che quest'anno si terrà dal 16 al 19 maggio, un giorno in più rispetto alla prima edizione. Il ricco cartellone di eventi è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche il sindaco Brenda Barnini e il vicepresidente della regione Toscana Monica Barni.
Leggenda Festival non è solo quattro giorni di eventi, ma un lungo percorso di educazione alla lettura che ha coinvolto migliaia di studenti e tutti i servizi all'infanzia del Comune: la seconda edizione di Leggenda è infatti iniziata a dicembre, quando ha preso il via il percorso di formazione rivolto agli insegnanti, ai bambini e ragazzi delle scuole. Sono 12o le classi e 61 gli insegnanti che hanno partecipato a incontri di aggiornamento e sperimentazioni didattiche attraverso laboratori , incontri in biblioteca e a scuola. Un percorso di preparazione ai quattro giorni del festival che il sindaco Barnini definisce "il vero investimento fatto sul futuro".
"Non si tratta - spiega il sindaco - solo di una vetrina di quattro giorni, ma di un lavoro duro che inizia a settembre e coinvolge un numero spropositato di classi, di insegnanti e di energie del territorio". E proprio il territorio è l'elemento su cui è stato costruito un festival che è tutto "made in Empoli", come tiene a precisare il sindaco Barnini: "Il successo dell'anno precedente e i grandi nomi di quest'anno sono un risultato interamente di Empoli, non ci sono dietro sovrastrutture preconfezionate come a volte in questi tipo di festival: nessuno ha venduto un pacchetto già fatto, il segreto è che Leggenda Festival è come una bella torta dov’è ognuno mette il suo ingrediente".
E il sindaco Barnini dà anche la ricetta: "Il nostro territorio vanta uno dei servizi dell'infanzia migliori della Toscana come dimostra una recente ricerca. Questa eccellenza è rappresentata qui dal Centro Bruno Ciari che investe nella formazione delle persone che sono la vera ossatura del servizio. C'è poi una rete bibliotecaria che funziona e l'esperienza decennale di GialloMare Minimal Teatro, oltre alla Libreria Rinascita di Empoli che è un vero pilastro di una vendita che non è mai stata solo una vendita, ma un progetto culturale più ampio. Tutte queste diversità hanno reso possibile questo festival. Senza questa 'cucina' dove mettere insieme gli ingredienti non ce l'avremmo mai fatta". Nella grande organizzazione del festival ruolo importante hanno infatti il Centro Studi ‘Bruno Ciari’, le librerie cittadine (Soc. Cooperativa Libreria Rinascita, Libreria Cuentame e Libreria San Paolo), la cooperativa PromoCultura e le associazioni culturali e sociali del territorio, oltre al sostenitore Unicoop Firenze.
Prima dei grandi nomi, prima delle centinaia di eventi allestiti, quindi, c'è un grande investimento in cultura e in cittadinanza: "Leggenda Festival - spiega Barni - non è un evento circoscritto, ma il frutto di un contesto culturale che qui si è creato negli anni. Nel nostro paese c'è un'emergenza lettura, manca l'abitudine a leggere che è possibile sviluppare solo con il lavoro sui bambini. Solo se educati alla lettura si può compiere a pieno l'esercizio della cittadinanza. Bello il festival, ma bellissimo il percorso realizzato alle spalle: l'obiettivo è educare i bambini alla lettura, solo così avremo cittadini migliori".
Anche programma dei quattro giorni di festival, però, è di tutto rispetto. Il centro si popolerà di spettacoli, presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori, letture ad alta voce e mostre, tutti ad ingresso gratuito: oltre 150 eventi dedicati sia ai più piccoli che alle famiglie, che si terranno lungo una serie di location sparsi per tutto il centro di Empoli. I luoghi centrali del festival saranno la Biblioteca comunale “Renato Fucini”, il Chiostro degli Agostiniani, Piazza Farinata degli Uberti, Piazza del Popolo, il Palazzo delle Esposizioni, il Giallo Mare Minimal Teatro, la Sala Il Momento, il Cinema La Perla, il Muve-Museo del Vetro e il Parco Mariambini. Tra i grandi nomi presenti quello di Michela Murgia, Chiara Carminati, Antonio Catalano, Valeria Parrella e Luigi Garlando
Ma ad aprire il grande libro dell'edizione 2019 sarà un nome davvero speciale: come era già stato annunciato lo scrittore francese Daniel Pennac sarà a Empoli giovedì 11 aprile al Palazzetto delle Esposizioni per 'Aspettando Leggenda', il culmine per così dire dell afase preparatoria della quattro giorni di eventi. Sulla polemica accesa da alcune forze politiche locali riguardo il 'caso Battisti', il sindaco di Empoli chiosa: "Pennac è un grande scrittore. Certe cose sono incommentabili"
LEGGENDA FESTIVAL, GLI AUTORI
Gli autori confermati sono:
-per i più piccoli: Stefania Andreoli, Renzo Boldrini, Emanuela Bussolati, Barbara Cantini, Chiara Carminati, Antonio Catalano, Luigi Dal Cin, Fulvia Degl’Innocenti, Simone Frasca, Luigi Garlando, Maicol e Mirco, Sara Marconi, Elisa Mazzoli, Emanuela Nava, Michele Neri, Stella Nosella, Arianna Papini, Santo Pappalardo, Teresa Porcella, Vania Pucci, Anna Sarfatti, Giorgio Scaramuzzino, Fabrizio Silei, Andrea Valente.
-per ragazzi da 11 a 14 anni: Marianna Cappelli, Chiara Carminati, Luigi Dal Cin, Antonio Ferrara, Giuseppe Festa, Luigi Garlando, Fiore Manni, Carlo A. Martigli, Viviana Mazza, Isabella Milani, Michela Murgia, Giorgio Scaramuzzino, Fabrizio Silei, Andrea Valente.
-per adulti: Stefania Andreoli, Chiara Carminati, Loredana Lipperini, Giusi Marchetta, Isabella Milani, Michela Murgia, Emanuela Nava, Valeria Parrella, Fabrizio Silei.
Si segnalano in particolare, tra gli autori che stanno suscitando maggiore interesse e fermento sui social e sul sito del Festival: per gli adulti Michela Murgia, Loredana Lipperini e Valeria Parrella (presenti all'interno della rassegna Viruslibro della libreria Rinascita), per bambini e ragazzi Luigi Garlando, Chiara Carminati e Fabrizio Silei, oltre ad alcuni autori che, dopo il successo e l'apprezzamento della prima edizione, tornano anche quest'anno a incontrare i bambini: Simone Frasca, Arianna Papini e Antonio Ferrara. Leggenda non è soltanto incontri con gli autori, ma anche spettacoli! Tra gli altri, si segnalano lo spettacolo ZANNA BIANCA della Compagnia Inti, lo spettacolo "Conferenza buffa" di Antonio Catalano e gli spettacoli di Renzo Boldrini.
Nei giorni del festival alcune stanze del piano terra della Biblioteca si trasformeranno in due storie da vivere, guardare, ascoltare, toccare e attraversare: la storia di Jack e il fagiolo magico e la storia di Pinocchio. Progetto di Alternanza scuola lavoro delle classi IV D e III A del Liceo Artistico Virgilio di Empoli. Mentre gli studenti di alcune classi del Liceo Classico e Linguistico Virgilio proporranno, nei locali della Biblioteca, letture ad alta voce di estratti dai libri di alcuni autori cari a Leggenda: “L’occhio del Lupo” di Daniel Pennac, “La domenica è il futuro” di Paola Valente, “Improvvisando” di Luigi Dal Cin e “Quante tante donne” di Anna Sarfatti. Entrambi i progetti sono a cura di Giallo Mare Minimal Teatro.
Nel sabato e domenica del Festival i servizi educativi per la prima infanzia di Empoli realizzeranno incontri e iniziative per bambini e genitori in un grande e bellissimo spazio allestito appositamente per loro presso il Palazzo delle Esposizioni.
LA MOSTRA MERCATO DEL LIBRO E VIRUSLIBRO
Come nella passata edizione del festival, il Palazzo delle Esposizioni ospiterà una grande mostra mercato del libro a cura della Libreria Rinascita di Empoli: sarà possibile quindi curiosare tra le più belle proposte della letteratura, per ragazzi e non solo, acquistare i libri degli autori presenti al festival e ad avere una dedica da parte dei propri scrittori preferiti.
Viruslibro 2019, l’ormai “storica” manifestazione organizzata dalla Libreria Rinascita e giunta alla sua 13° edizione, incontra Leggenda e porterà ad Empoli tre grandi autrici e voci del panorama culturale italiano, che incontreranno il pubblico nelle serate di giovedì, venerdì e sabato: Valeria Parrella, Michela Murgia e Loredana Lipperini.
PARCHEGGIO CHIUSO
In questa occasione si comunica inoltre che il parcheggio interno al Palazzo delle Esposizioni, nell’area retrostante sarà chiuso: dalle 17 alle 24, non sarà possibile parcheggiare né transitare. Dunque dalle 17 alle 24 dell’11 aprile 2019 l’ordinanza prevede divieto di transito e di sosta .
PENNAC - PRENOTAZIONI ESAURITE
Empoli avrà l’onore di ospitare lo scrittore francese Daniel Pennac, autore di grandi capolavori della letteratura internazionale, conosciuto soprattutto per la serie di romanzi che hanno come protagonista Benjamin Malaussène. Le prenotazioni per l'evento, provenienti da ogni parte d'Italia, si sono esaurite il giorno stesso dell'apertura, tanto che il Comune ha organizzato una diretta streaming presso il Cinema La Perla. L'accesso alla diretta streaming sarà libero in ordine di arrivo e le porte del Cinema La Perla apriranno alle ore 19.45.
I CONTATTI E PRENOTAZIONI
PER ULTERIORI INFORMAZIONI sul Festival Leggenda, sui protagonisti, sul programma e sulle prenotazioni agli eventi, tutti gratuiti, potete consultare il sito www.leggendafestival.it, la pagina Facebook Leggenda Festival Empoli, il profilo Instagram @leggendafestival, inviare una e-mail all’indirizzo leggenda@comune.empoli.fi.it o chiamare la Sezione Ragazzi della Biblioteca al numero 0571757873.
Sarà possibile prenotarsi online agli eventi di Leggenda Festival attraverso l’uso della piattaforma Eventbrite che sarà collegata direttamente al sito di Leggenda. Nelle pagine degli eventi su prenotazione sarà presente un pulsante che consentirà la prenotazione online.
Le prenotazioni per gli eventi a numero chiuso partiranno da MARTEDI’ 23 APRILE.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro