Verso imprese al centro, un seminario dedicato ai giovani per la ricerca del lavoro

Dalle esperienze pluriennali di Imprese al Centro, l’iniziativa dedicata alle opportunità d’incontro per chi cerca lavoro o è a ‘caccia’ di nuove offerte, attraverso colloqui dirette con le aziende del territorio e i servizi per l’impiego, patrocinata dal Comune di Empoli, nasce una mattina di incontro con gli studenti.

Si rafforza la collaborazione tra i Servizi per l’Impiego locali e le associazioni di categoria empolesi a sostegno dei ragazzi  per il loro inserimento nel mercato del lavoro.

Nasce così “Verso Imprese al Centro”, un seminario che si terrà martedì 9 aprile 2019, a partire dalle 9, nell’aula conferenze di ASEV, in Via delle Fiascaie, a cui parteciperanno 60 studenti delle classi V degli istituti Fermi/Da Vinci e del Ferraris Brunelleschi che hanno aderito alla proposta.

Questo nuovo appuntamento è stato pensato come una tappa di un percorso che  mette assieme punti di vista e linguaggi  diversi,  cercando di proporre stimoli e informazioni per aumentare la consapevolezza dei  giovani in uscita dagli istituti tecnici e professionali nella ricerca del lavoro.

PROGRAMMA – La mattinata si aprirà con i saluti di Antonio Ponzo Pellegrini, assessore alle attività produttive del Comune di Empoli, e della referente del Centro per l’Impiego di Empoli. A seguire gli interventi del Servizio di Preselezione del Centro per l’Impiego di Empoli (CPI) sulle richieste delle imprese del territorio, le aspettative e i punti critici,  e una presentazione a cura del Consorzio Servizi Lavoro sulla formazione post diploma.
Si entrerà  poi nel vivo dello scambio tra i ragazzi e i referenti delle associazioni di categoria grazie ai gruppi di lavoro coordinati dalle operatrici del CPI di Empoli a cui parteciperanno Confindustria Empoli, CNA Firenze, Confartigianato Firenze, Confesercenti, Confcommercio e CIA.

Alle  12.30 i feedback dai gruppi di lavoro e con i saluti un arrivederci ad Imprese al Centro 2019, in programma il 25 e 26 settembre, sempre al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli.

«ASEV, che ha curato l’organizzazione della giornata, - afferma il direttore Tiziano Cini - è molto soddisfatta del percorso nato grazie alla professionalità degli operatori dei Servizi per l’Impiego e alla disponibilità delle Associazioni di categoria della zona, una collaborazione che dimostra il comune interesse a immaginare strumenti sempre più efficaci per avvicinare i giovani alle eccellenze professionali presenti sul territorio».

 

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina