Verso l’atteso parcheggio di Via dei Cappuccini, nella zona della sede Asl. Un importante passo avanti per l’area di sosta che darà ossigeno ai residenti, ma anche a tutti coloro che ogni mattina si recano per lavoro in quell’area, di ingresso alla zona artigianale di Carraia.
La giunta Barnini ha approvato il progetto definitivo per realizzare, per la precisione, 2 aree di sosta all’intersezione tra Via dei Cappuccini e Via Gian Battista Vico, per una capienza totale di 151 stalli auto.
106 posti auto distribuiti all’interno dell’area parcheggio di fronte alla Ditta Palagini, i restanti 45 posti distribuiti in una seconda area individuata davanti al primo parcheggio. Sono previsti anche circa 30 stalli per motocicli individuati all’interno della prima area.
Il progetto prevede anche la realizzazione di 2 piste ciclabili, realizzate sul perimetro dei parcheggi allargando i marciapiedi presenti.
La realizzazione sarà in due fasi: prima la parte del parcheggio fra Via Vico e Via dei Cappuccini, questa ha un costo di 335.000 euro; poi in una fase successiva sarà realizzato anche la seconda area di sosta per un totale di 165.000 euro. L’investimento finale sarà dunque di mezzo milione di euro.
Secondo un protocollo d’intesa firmato nel novembre 2014 fra l’Asl e il Comune sarà l’azienda sanitaria a farsi carico dei costi di realizzazione dell’intero progetto.
All’amministrazione comunale spettava la progettazione e l’acquisto dei terreni per un’opera che andrà a cambiare la qualità della vita del quartiere regalando come detto oltre 150 posti auto che libereranno gli stalli di Via dei Cappuccini.
L’iter amministrativo prevede adesso l’approvazione da parte dell’Asl, quindi la redazione del progetto esecutivo e la sua successiva validazione.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro