Ludicomix Empoli, giocare educando: la 16esima edizione si espande

Novità: chi viene il sabato entra gratis la domenica


Ludicomix torna a colorare le piazze della città e abbraccia “I’ Giro d’Empoli” dispensando hobby e passioni come su un grande palcoscenico dedicato al divertimento. La stagione primavera-estate della Città di Empoli è appena iniziata e l’ambiente ludico fumettistico atipico torna a essere protagonista. Appuntamento sabato 13 e domenica 14 aprile, nel centro storico di Empoli.

Una manifestazione in preparazione da mesi: un’organizzazione, come sempre, imponente che coinvolge tutto il centro storico. L’associazione Ludicomix, insieme all’amministrazione comunale, con la collaborazione di Italian Lego Users Group, il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e lo stesso Comune di Empoli, presentano la 16a edizione di Ludicomix. Ormai da anni Empoli, per un weekend, diventa la capitale del gioco, del fumetto, del cosplay e per il settino anno consecutivo regno dei mattoncini LEGO.

Ludicomix attrae migliaia di visitatori, appassionati, bambini, giovani, insieme alle loro famiglie, che approfitteranno anche dei negozi aperti nel centro storico la domenica. Attese migliaia di persone da buona parte della Toscana e oltre.

La storia di Ludicomix inizia nel 2004, registrando negli anni un naturale e crescente successo. È dal 2015, grazie al sodalizio delle associazioni Ludicomix e ToscanaBricks e al sostegno del Comune, che il centro storico di Empoli accoglie con entusiasmo i tanti appassionati: oltre 50.000 i visitatori delle ultime edizioni.

Il nome della manifestazione si accorcia e torna ad essere semplicemente Ludicomix (si perde l'appendice Bricks&Kids). Rimane intatta la sua anima: mostre, tornei, ospiti, incontri, workshop e tante dimostrazioni di quello che si può fare usando la fantasia come collante tra generi e generazioni diverse.

Due giorni di esposizioni, mostre, contest, gare, mercatini di fumetti & gadget, attività di gioco e infinita creatività, portano a scegliere Empoli come meta ideale del secondo weekend primaverile.

I numeri di Ludicomix sono quelli di un evento importante, affermato e apprezzato a 360 gradi: 16 edizioni, 100 espositori/associazioni partecipanti, 21.000 presenze nelle aree tematiche.

Ludicomix 2019 si svolge per buona parte nel centro storico, dentro quelle mura che ci ricordano come 900 anni fa Empoli è stata “incastellata”. Piazze e i parchi della città si trasformano nelle location dei tanti eventi in programma, il tutto completamente dedicato a piccoli e grandi appassionati e ai semplici curiosi.

Il programma completo della 16ma edizione di Ludicomix è stato presentato questa mattina, sabato 6 aprile, dal presidente dell’associazione Ludicomix Tommaso Alderighi e dal sindaco di Empoli Brenda Barnini.

Biglietto gratis la domenica per chi è venuto il sabato

La maggiore novità di Ludicomix 2019 è data dal biglietto di accesso a tutte le aree tematiche: prezzo invariato ma valido per entrambi i giorni di manifestazione. In pratica chi viene sabato entra gratis la domenica! Gli orari di accesso alla aree regolamentate della manifestazione sono dalle 09.30 alle 19.30; sono previste attività serali esterne, al sabato.

I biglietti d’ingresso sono già disponibili in prevendita online su Ticketone e in tutti i negozi circuito BoxOfficeToscana e Ticketone. Saranno inoltre acquistabili direttamente in manifestazione (biglietterie in Piazza della Vittoria, in Piazza Farinata degli Uberti e presso il Palazzo delle Esposizioni).

Il costo del biglietto intero (valido per i due giorni) è di € 8.00, ridotto a € 6.00 (ragazzi, cosplay in costume e dietro presentazione della riduzione -5.000 volantini distribuiti in tutta la Toscana e in fiere di settore).

Radio Lady-Comix, la novità

Filodiffusione in centro storico e intrattenimento in Piazza della Vittoria. Questo in sintesi il frutto della collaborazione fra Ludicomix e Radio Lady di Empoli. Alla conferenza era presente la speaker Serena Franceschin. Radio Lady Centro Storico, l’impianto che trasmette musica nel ‘Giro’ durante lo shopping si trasforma per un weekend in RadioLadyComix con una selezione di musica a tema: sigle di cartoni animati e serie tv.

Sul palco di piazza della Vittoria il dj Set di Emiliano Geri e l’intrattenimento live di Paolo Picchi nei pomeriggi dell’evento.

Sempre su quel palco esibizioni del Centro Attività Musicale di Empoli e poi i Banana Split in concerto dopo cena, sabato 13 aprile. Si tratta di una cartoon cover band fiorentina fra le più affermate e longeve band rappresentative del genere. Il loro show ripropone live le migliori sigle dei cartoni animati dagli anni 60-70-80 ai più recenti anni 90 fino a quelle odierne, con gag, travestimenti,rivisitazioni e riarrangiamenti dal gran impatto emotivo.

Ludicomix celebra Leonardo e i 900 anni di Empoli

Il tema della manifestazione di questa edizione è duplice, e prende spunto da due importanti ricorrenze che si celebrano nel 2019: i 900 anni dall’incastellamento della città di Empoli ed i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Per questo nell’immagine della locandina di Ludicomix 2019 si notano spunti e suggestioni leonardiane, ed il nostro ciuchino ha cambiato le sue ali piumate con un ornitottero leonardiano, e la Torre dei Righi è stata eletta a simbolo della cinta muraria empolese nell’illustrazione di Giulia Quagli. Nei due giorni dell’evento ci saranno molte altre attività dedicate, ed un Leonardo da Vinci in carne ed ossa girerà tra i nostri visitatori incuriosito da questa nostra età moderna!

Le dichiarazioni

Brenda Barnini, sindaco di Empoli: "La scommessa di far uscire questo splendido evento dalla sola cornice del Palazzo delle Esposizioni è stata fatta cinque anni fa e vinta. La manifestazione è davvero cresciuta nei numeri, nell'offerta, nella quantità di progetti che si è saputa tirare dietro e sviluppare ed è cresciuta insieme alle trasformazioni della città. Continuando da un lato ad investire come fa questa amministrazione comunale per rendere Empoli più aperta, più moderna e anche supportando l'entusiasmo, il coraggio e la competenza degli organizzatori per rendere sempre più unica e ricercata a livello nazionale Ludicomix. Questa manifestazione è cresciuta con Empoli e oggi fa parte del suo Dna. Non potrebbe essere pensata e organizzata altrove, anche perché coglie un aspetto del nostro essere empolesi che non è così noto a tutti ma che fa riferimento alla nostra goliardia, alla voglia di divertirci e la rende una cosa aperta e disponibile per tutti".

Tommaso Alderighi, presidente associazione Ludicomix: "Una grande operazione di intrattenimento per tutto il centro storico. Quest'anno abbiamo il biglietto unico grazie al quale si gira la manifestazione per due giorni, si paga il sabato e si entra anche di domenica. Solo 8 euro, 6 il ridotto, con riduzioni in tutti i negozi del centro storico. Per una delle manifestazioni più estese: 30mila quadrati, eventi e concerti di primo livello. Il PalaEsposizioni e sarà il fulcro nazionale dei videogiochi in quel weekend. Il parco Mariambini sarà un tempi per chi è appassionato di giochi e di cosplayer. Un polo di intrattenimento forte. Le altre due aree sono più dedicati agli intrattenimenti light, penso a Piazza dei Leoni e Piazza della Vittoria. Tornerò come lo scorso anno  Thomas Astruc autore di Le storie di Ladybug e Chat Noir, è previsto un incontro con i fan club al Cinema La Perla. Invito tutti ad andare a vedere agli Agostiniani l'opera delle Vanvere, che hanno portato della grandissima illustrazione di qualità da tutto il mondo. Il programma è davvero infinito e consiglio di guardarlo sul nostro sito".

Programma e Location

Piazza della Vittoria 

Tappa immancabile della manifestazione con 600 metri quadrati di tensostrutture destinati ai professionisti del settore. Ospite di richiamo sarà il francese Thomas Astruc, autore e sceneggiatore del popolarissimo cartone Miraculous - Le storie di Ladybug e Chat Noir; altro atteso ospite itinerante di Ludicomix 2019 sarà Barbascura, youtuber e divulgatore scientifico che intratterrà i visitatori della kermesse con le sue conferenze-spettacolo. L'ultima serata si terrà anche una competizione di cosplayer.

Via del Giglio, Via Ridolfi, Via da Battifolle, Piazza della Vittoria

Tanti eventi e attività collaterali, fruibili da tutti e proposti dalle associazioni sul territorio, animeranno le vie del centro; sono previsti contest, esibizioni, concerti gratuiti e sfilate, dal fantasy al cosplay.

Palazzo delle Esposizioni 

L'area ludica è una delle più grandi e importanti di Ludicomix, luogo ideale per provare e giocare i più gettonati videogiochi e sfidarsi in tornei di e-sport e carte. Per scoprire nuovi giochi da tavolo è a disposizione una fornitissima ludoteca con dimostratori, i tavoli del Gioco dell’Anno e del Gioco di Ruolo dell’Anno e l'Area Autoproduzione.

Parco Mariambini, Piazza della Vittoria

Il verde cittadino come cornice ideale per i set fotografici e per le attività di rievocazione e gioco di ruolo dal vivo, con parate, combattimenti e un mercatino di oggettistica artigianale.

Via de' Neri, Chiostro degli Agostiniani, Piazza del Popolo, Vicolo dei Frati

Al sesto anno di collaborazione con Ludicomix, il collettivo di illustratrici empolesi Le Vanvere ha indetto un vero e proprio Festival, con l’obiettivo di dare una panoramica più ampia possibile dell’infinito mondo dell’illustrazione e mostrare quanto potente sia il messaggio trasmesso attraverso colore, segni e forma.

Piazza Farinata degli Uberti, Palazzo Pretorio

I mattoncini a Empoli sono di casa, grazie agli appassionati costruttori di ToscanaBricks – Il LEGO Users Group della Toscana; in questa edizione si farà focus su LEGO Technic per lasciare più spazio possibile al gioco, con i tavoli dedicati all’atteso “pick and build”. L'area Kids di Palazzo Pretorio ospiterà un grande laboratorio di giocattoli in legno e una mostra didattica interattiva sul gioco da tavolo nella storia, oltre ad attività e iniziative, come entusiasmanti meeting ludici e cacce al tesoro tematiche.

Altri dettagli sull’evento al sito www.ludicomix.it

Per info e comunicazioni: info@ludicomix.it

Ludicomix Un ambiente ludico fumettistico atipico - 16° edizione

Sabato 13 e domenica 14 aprile 2019 Orario: dalle 9:30 alle 19:30

Comitato Organizzatore:

Associazione Culturale Ludicomix

in collaborazione con ToscanaBricks – Il LEGO Users Group della Toscana

con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Empoli

Web

www.ludicomix.it

www.toscanabricks.it/

Facebook 

fb.com/Ludicomix

Instagram

#Ludicomix  

#Ludicomix19

Contatti

Segreteria Organizzativa: info@ludicomix.it

Ufficio Stampa: ufficio.stampa@comune.empoli.fi.it

press@ludicomix.it

ludicomix_2019_presentazione_conferenza_04_06_2

ludicomix_2019_presentazione_conferenza_04_06_3 giulia quagli le vanvere

ludicomix_2019_presentazione_conferenza_04_06_4

ludicomix_2019_presentazione_conferenza_04_06_5

ludicomix_2019_presentazione_conferenza_04_06_6

ludicomix_2019_presentazione_conferenza_04_06_7

ludicomix_2019_presentazione_conferenza_04_06_8

ludicomix_2019_presentazione_conferenza_04_06_9

ludicomix_2019_presentazione_conferenza_04_06_1

ludicomix_2019_presentazione_conferenza_04_06_10 brenda barnini

giulia_quagli_

serena_franceschin_

ludicomix generica

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina