Con l’inizio dal 1 aprile 2019 della stagione estiva 2019, l’Ufficio di Polizia di Frontiera Aerea di Pisa ha già predisposto una attività di intensificazione dei controlli di frontiera sia sui voli in ambito Schengen che su quelli extra-Schengen.
Il controllo documentale ha consentito ben 4 arresti di persone in possesso di documenti falsificati idonei per l’espatrio.
Nelle prime ore della mattina di ieri (giovedì 4 aprile) sono state identificate al controllo passaporti del volo Ryanair in partenza da Pisa per Dublino, due donne che esibivano due carte di identità estoni. Il controllo dei documenti, sui quali risultavano apposte le foto delle esibitrici, ha dato un riscontro negativo poiché l’analisi del chip non restituiva la foto evidenziandone la contraffazione. Le due donne, accompagnate presso gli Uffici Polaria venivano identificate per due cittadine georgiane. Per le due è scattato l’arresto. Una delle due è stata munita di provvedimento di espulsione.
Sempre nel corso della mattinata è stato identificato un cittadino albanese che si è presentato ai controlli del volo in partenza per Tirana ma che successivamente si presentava al gate d’imbarco del volo in partenza per Dublino esibendo una falsa carta di identità greca con apposta la propria fotografia. Infine, nel primo pomeriggio di ieri, in partenza con il volo diretto a Londra Stansted, è stata identificata una passeggera in possesso di una carta di identità greca sulla cui genuinità l’operatore di Frontiera nutriva dubbi. La passeggera è stata identificata per K. M. nata in 30.01.1991 in Grecia. La stessa ha continuato a confermare le medesime generalità anche per il fotosegnalamento che restituiva esito negativo. Per entrambi è arrivato l'arresto.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro