Esperienze letterarie in viaggio, organizzate e condivise dalle famiglie del territorio di Barberino Tavarnelle. E’ la prima volta nel Chianti per Saverio Tommasi che approda tra le colline fiorentine con il suo nuovo libro “Sogniamo più forte della paura”. L’occasione per conoscere talento e pensieri dello scrittore, blogger fiorentino, conosciuto anche come autore di documentari e inchieste video per Fanpage.it, è un incontro pubblico organizzato dal Comitato dei Genitori Don Milani Barberino Tavarnelle, patrocinato dall'Unione Comunale del Chianti Fiorentino e dell'Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani. L’iniziativa si terrà sabato 6 aprile alle ore 16 presso l'Aula Magna dell'Istituto Scolastico Don Milani a Tavarnelle Val di Pesa ed è aperta a tutti.
Nelle sue storie, tra le voci che popolano libri e interpretazioni, il ruolo del narratore non è il solo ad attrarre lo scrittore. La penna che scorre e dà forma all’intreccio ama calarsi nei diversi personaggi che scaturiscono dalla sua immaginazione, intente a svelare le verità, anche quelle più scomode, rompere gli schemi, sperare di cambiare il mondo immaginando un futuro migliore. E’ in questa dimensione, aperta e ricettiva, che Saverio Tommasi costruisce spazi di interpretazione e ricerca-attiva del mondo che lo circonda. L’attore e autore di origine fiorentina vive a pieno e con consapevolezza le storie che racconta; tra le pagine di un libro o sulle tavole di un palcoscenico, interpreta e osserva dall’interno i personaggi che genera e da questi si lascia guidare. “Acquisisco i movimenti, ne modulo la voce – ammette lui stesso - la libertà è un'esperienza che richiede grande impegno personale, capacità di stare insieme, contaminarsi e con-dividere”.
Anche il Chianti avrà l’onore di ospitare l’autore, reduce dal grande successo ottenuto con “Siate ribelli, praticate gentilezza”. La presentazione del libro “Sogniamo più forte della paura”, edito nel 2018 da Sperling & Kupfer, è stata organizzata dal Comitato dei Genitori, da tempo impegnato nella promozione di iniziative di approfondimento a sostegno dei genitori, degli insegnanti e degli educatori. “Siamo felicissimi di poter condividere questa occasione con Saverio Tommasi – dichiara Valentina Cerrini del Comitato dei genitori - autore di un libro che apre un orizzonte nuovo sulle esperienze quotidiane e sfoglia una storia nella quale tutti noi, a qualunque età, possiamo identificarci con i nostri sogni e le nostre paure; con questa iniziativa vorremmo offrire uno spunto di riflessione sui vari temi che emergono dalla favola, di segno positivo e negativo, tra cui il coraggio e la determinazione, necessari a far fronte alle diverse problematiche della vita, il fenomeno del bullismo e la negazione dei diritti, vorremmo che Tommasi ci raccontasse quanto è importante sollevare il tappeto e raccoglierne la polvere, crederci e sognare”. Il comitato dei genitori ha realizzato nel corso degli anni progetti che contrastano il bullismo e il cyberbullismo e iniziative che promuovono la cultura dei diritti e della legalità. La presentazione del libro sarà arricchita da letture e performaces. Ingresso libero.
Fonte: Comune di Barberino Tavarnelle - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Barberino Tavarnelle
<< Indietro