Paolo Hendel sarà premiato alla Festa del Volontariato di San Casciano

Il Comune di San Casciano raddoppia il Premio Machiavelli e individua i soggetti che si potranno fregiare del riconoscimento che porta il nome di una pietra miliare della letteratura internazionale. Alla figura di Niccolò Machiavelli si legano da quest’anno due importanti realtà di origine e di adozione sancascianese. Sono il grande comico toscano Paolo Hendel, residente nel comune chiantigiano, e le associazioni della Festa del Volontariato sancascianese. Per la quinta edizione l’amministrazione comunale conferisce il premio ai cittadini che si sono distinti per meriti e risultati di eccellenza ottenuti nel settore culturale, sociale, sportivo, artistico, politico.

Le motivazioni che stanno alla base del riconoscimento che sarà assegnato a Paolo Hendel, domani giovedì 4 aprile alle ore 17 in occasione di una seduta speciale del Consiglio comunale, sono legate al suo prestigioso lavoro di attore comico, alla cifra dissacrante e satirica con la quale ha descritto la realtà sociale e politica italiana. La carriera di Paolo Hendel, attore, scrittore, autore di monologhi teatrali, ha acquisito popolarità grazie al suo talento poliedrico che spazia dal cabaret alla conduzione di numerose trasmissioni televisive e alla creazione di personaggi e caratteri che sono oramai entrati a pieno titolo nell’immaginario comico e surreale degli italiani. Il Comune di San Casciano assegnerà il premio a Hendel anche per il suo impegno civico a favore della promozione della lettura e di tematiche attuali come l'accoglienza dei migranti e la condizione dei detenuti.

Ad aver contribuito alla crescita della comunità sotto il profilo sociale, filantropico e della responsabilità civica è l’anima che costituisce la Festa del Volontariato sancascianese, giunta quest’anno alla dodicesima edizione. Protagoniste le oltre venti associazioni supportate da centinaia di volontari che ogni anno si adoperano in cucina, nell’area giochi, nell’organizzazione artistica della festa per realizzare un obiettivo ambizioso: raccogliere fondi a favore di progetti di cooperazione internazionale e percorsi di sostegno alla ricerca scientifica. Una finalità che ha messo a segno oltre centomila euro in undici anni di attività volontaria, destinati alle famiglie, ai giovani, ai bambini dei paesi più bisognosi del mondo. Il conferimento del Premio Machiavelli alla Festa del Volontariato sancascianese si terrà in un’occasione creata ad hoc, con il coinvolgimento di tutte le associazioni che ne fanno parte, nel corso dei prossimi mesi. Le associazioni di volontariato sancascianesi operano in settori diversi, legati al sociale, al mondo sportivo, all’assistenza, alla valorizzazione culturale, alla tutela del territorio e alla protezione civile.

Fonte: Ufficio stampa associato del Chianti Fiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro

torna a inizio pagina