Dopo il successo dell’estate 2018, tornano le visite guidate alla Fortezza San Giovanni, nota ai fiorentini come Fortezza da Basso: il grandioso fortilizio mediceo, al centro dell’offerta fieristico-congressuale di Firenze Fiera, si apre nuovamente al pubblico per mostrare a cittadini e visitatori tutto il suo storico splendore. Una proposta particolarmente apprezzata durante l’estate, con centinaia di curiosi - fiorentini e non solo - che hanno partecipato con entusiasmo alle prime visite guidate.
In occasione della Mostra Internazionale dell’Artigianato 2019, che si svolgerà dal 24 aprile al 1 maggio proprio in Fortezza da Basso, Firenze Fiera ha deciso, con la collaborazione di MUS.E, di riproporre ben sei turni di visite guidate riservate ai visitatori della Mostra: domenica 28 (h10.30, 11.30 e 12.30) e lunedì 29 aprile (h 15.00, 16.00 e 17.00). I percorsi sono ad ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.
La nuova edizione della Mostra dell’Artigianato, dedicata quest’anno ai 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, sarà particolarmente attenta alla qualità culturale: oltre alle esposizioni degli artigiani, sarà possibile partecipare a workshop, conoscere “i nuovi maker” e visitare mostre dedicate alle eccellenze fiorentine e toscane. Proprio per questo Firenze Fiera ha deciso di valorizzare al massimo la sede storica della manifestazione, un polo fieristico unico al mondo.
“Fu sollecitato il Duca Alessandro dallo zio Pontefice a fabbricare una Fortezza…”: così le antiche cronache ricordano la fondazione del Forte San Giovanni, la cui progettazione fu affidata ad Antonio da Sangallo il giovane. Destinata a una doppia funzione di difesa dai nemici esterni e interni, la fortezza mostra ancor oggi gran parte dell’originaria struttura che ingloba anche la medievale porta Faenza. Durante la visite sarà possibile comprendere meglio l’architettura e le strategie difensive, ammirare la città dall’alto del mastìo e percorrere una parte del camminamento di ronda sotterraneo. Un percorso attraverso i secoli, dal medioevo alle trasformazioni Lorenesi fino alla rinascita grazie agli interventi di recupero e ammodernamento degli spazi a cura di Firenze Fiera.
L’apertura del percorso storico è uno dei tasselli che vanno a comporre l’importante progetto di valorizzazione e riscoperta del sistema difensivo della città di Firenze: dopo la riapertura nel 2011 della Torre di San Niccolò si sono aggiunte nel corso degli anni la Torre della Zecca, Porta Romana e il Baluardo a San Giorgio.
I percorsi sono ad ingresso libero, con prenotazione obbligatoria. Le visite sono riservate ai possessori del biglietto di ingresso per la Mostra Internazionale dell’Artigianato.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro